La novità relativa all’Irap che farà risparmiare migliaia di euro

Sabrina

Influencer - Esperti

Grazie ad una novità relativa all’Irap sarà possibile risparmiare migliaia di euro. Ecco in cosa consiste.

L’Irap rappresenta l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive il cui versamento spetta in linea generale a tutti coloro che svolgono attività improprio e deve essere pagata a cadenza annuale. Questa imposta è stata pensata per poter finanziarie il fondo nazionale sanitario dal momento che circa il 90% del suo gettito va a finire nelle casse regionali.

La novità relativa all'Irap che farà risparmiare migliaia di euro

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le novità relative a tale imposta che consentirà di risparmiare migliaia di euro.

Irap: ecco come risparmiare migliaia di euro grazie all’introduzione di una novità

La novità relativa all'Irap che farà risparmiare migliaia di euro

Iniziamo col dire che l’invio del modello Irap deve e può avvenire soltanto per via telematica entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. A dover procedere sono i seguenti soggetti:

  • attività commerciali e artigianali,
  • società soggette all’imposta sul reddito Ires,
  • enti privati diversi dalle società e
  • i trust e le Amministrazioni pubbliche

Ad ogni modo, presupposto indispensabile risulta essere lo svolgimento di un esercizio abituale, ossia di attività organizzate in maniera autonoma volte allo scambio o alla produzione di beni. La novità prevista con la Legge di Bilancio 2022 riguarda il fatto che a partire dal 1 gennaio di quest’anno non saranno tenuti più al versamento dell’imposta i seguenti soggetti contenuti nel testo unico esercenti arti e professioni:

  • le cosiddette società in nome collettivo o quelle che sono equiparate ad essere nell’art. 5, comma 3;
  • le persone fisiche esercenti attività commerciali di cui all’articolo 51;
  • le società semplici e le persone fisiche previste sempre dall’articolo 5, comma 3.

In altre parole, la novità in questione ha lo scopo di alleggerire la pressione fiscale sulle partita Iva dal momento che a partire dal 1 gennaio 2022, gli imprenditori o coloro che svolgono esercizi rientranti in arti e professioni in maniera individuale, non sono più tenuti al pagamento dell’imposta in esame. Per poter eseguire il pagamento, comunque, bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle entrate e scaricare il modello Irap del 2022. Qui sarà possibile anche consultare le istruzione relative alla sua compilazione. Il versamento di questa imposta prevede specifiche scadenze: la prima è fissata al 30 giugno quando cioè bisogna procedere con il saldo dell’imposta e il versamento del primo acconto Irap. La seconda scadenza è fissata al 30 novembre con il secondo acconto.

La novità relativa all'Irap che farà risparmiare migliaia di euro

Impostazioni privacy