Hai l’influenza? Attento al Covid, le conseguenze possono essere gravi

Beatrice

Salute e Benessere

Contrarre insieme il Coronavirus e l’influenza può avere conseguenze devastanti e sintomi molto più aggressivi

La variante Omicron del Coronavirus secondo diversi studi ha dimostrato di essere meno letale delle varianti precedenti. Questo anche grazie all’efficacia dei vaccini, che garantiscono maggiore protezione ai contagiati e rendono più difficoltosa la circolazione del virus. Ciò però non significa che il pericolo sia passato o che si possa abbassare la guardia.

Hai l'influenza? Attento al Covid, le conseguenze possono essere gravi

Il Coronavirus infatti può ancora avere effetti devastanti ed arrivare a provocare la morte. Ci sono infatti delle condizioni che, nonostante i vaccini e i sintomi più lievi, rendono il virus potenzialmente letale. Queste condizioni sono ovviamente da riscontrare nello stato di salute originale del paziente colpito. Non solo avere patologie pregresse aumenta il rischio di gravi conseguenze, ma anche una banale influenza può rendere il Coronavirus devastante.

Influenza e Covid un incrocio potenzialmente devastante: bisogna stare attenti

Hai l'influenza? Attento al Covid, le conseguenze possono essere gravi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet condotta dagli studiosi dell’Università di Edimburgo, dell’Università di Liverpool, dell’Università di Leiden e dell’Imperial College di Londra infatti coloro che hanno l’influenza se risultano anche positivi al Covid hanno un rischio 4 volte maggiore di dover essere ospedalizzati e aver bisogno del supporto di ventilazione, e il 2,4 probabilità in più di morire rispetto a chi ha invece solo il Covid.

Lo studio ha preso in esame 305.000 pazienti positivi al Coronavirus ricoverati tra il 6 febbraio 2020 e l’8 dicembre 2021. Il test ha evidenziato che in 6975 pazienti erano presenti co-infezioni virali respiratorie, e 227 di questi avevano contratto anche il virus dell’influenza. Questi hanno portato esiti ben più gravi. Per questo si rende necessario un’analisi molto più attenta di possibili co-infezioni e di eventuale presenza del virus dell’influenza, soprattutto adesso che le misure anti-covid nella maggioranza dei paesi si avviano verso un alleggerimento.
Il contagio da Coronavirus rischia di circolare insieme ad influenza, e in caso si incrociassero potrebbero portare a situazioni problematiche. Per questo è bene studiare strategie alternative per testare la presenza di altri virus. Il test ribadisce anche come il vaccino anti-covid e quello per l’influenza non siano alternativi ma debbano necessariamente andare di pari passo. In questo modo si abbassa il rischio di contrarre i due virus contemporaneamente con sintomi ben più aggressivi di quelli che si avrebbero coni vaccini e contraendo solo uno dei due virus.
Impostazioni privacy