Bonus mamma domani, non è quello che immaginate: ecco a chi è rivolto

Simona

Famiglia

Il bonus mamma domani è uno dei numerosi contributi volti ad aiutare i nuclei familiari in difficoltà e con figli a carico: ecco di cosa si tratta e a chi è rivolto. 

Il Bonus mamma domani è una delle numerose misure riconosciute dall’INPS a favore dei nuclei familiari in condizione di necessità e con figli a carico. Il nome di questa agevolazione è abbastanza fuorviante: potrebbe, infatti, essere facilmente confusa e scambiata per una misura volta ad incentivare la maternità.

bonus mamma domani 20220330 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, nella realtà essa è ben altro: scopriamo insieme di cosa si tratta, a chi è rivolto questo particolare bonus e come fare per presentare domanda. 

Bonus mamma domani: di cosa si tratta e come fare domanda

bonus mamma domani 20220330 - Nonsapeviche.com

Il bonus mamma domani è una misura volta a sostenere le famiglie nelle quali è atteso un nuovo membro, un neonato. Esso consiste in una sorta di “premio nascita” che riguarda sia l’arrivo di un nascituro che di un bambino adottato o in affidamento preadottivo. L’importo previsto, per tale agevolazione, è di circa 800 euro.

Tale prestazione, al momento, si può richiedere ogni anno, ma solo nel mese di gennaio e febbraio: i primi assegni, si riceveranno a partire dal mese di marzo. A partire dal 2022, inoltre, tale misura sarà compresa nell’Assegno Unico Universale: i genitori che lo richiederanno, dunque, vedranno il tutto confluire in un unico importo. 

Vediamo ora, invece, come fare per presentare domanda.

Come presentare domanda

La domanda per il Bonus mamma domani può essere presentata, qualora la possibilità fosse aperta, a partire dal settimo mese di gravidanza oppure, secondo la legge:

  • A nascita avvenuta;
  • Durante l’affidamento preadottivo;
  • Ad adozione avvenuta.

Per l’invio di tale richiesta di potrà procedere con diverse modalità: in primo luogo, attraverso il servizio telefonico dedicato o attraverso il Contact Center attivato dall’INPS. Infine, coloro che volessero rivolgersi ad una struttura fisica, potranno farlo affidandosi ad un patronato.

bonus mamma domani 20220330 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy