Controlla se hai questi gioielli a casa, valgono davvero una fortuna

Sabrina

Curiosità

Molte persone sono ignare del fatto che se hanno questi gioielli in casa, posseggono una vera fortuna. Scopriamo insieme quali caratteristiche devono avere dei gioielli di valore.

Sfoggiare dei gioielli è il sogno di ogni donna, ma molto spesso si è ignari del fatto che chi possiede i gioielli di cui vi parleremo in questo articolo possiede una vera e propria fortuna.

Controlla se hai questi gioielli a casa, valgono davvero una fortuna

Scopriamo insieme quali sono gli oggetti preziosi che potrebbero valere una fortuna attraverso l’analisi delle loro caratteristiche.

Gioielli: ecco come capire se quelli che avete in casa valgono una fortuna

Controlla se hai questi gioelli a casa, valgono davvero una fortuna

In particolare, tra i gioielli che hanno maggior valore ci sono quelli vintage che si possono trovare in tutti quei mercatini che vendono oggetti antichi che apparentemente non hanno alcun valore. In molti, peraltro, confondono l’antiquariato con il vintage. Nel primo caso, si fa riferimento a gioielli che presentano un’età superiore ai cento anni. Nel secondo caso, invece, ci si riferisce ai gioielli che presentano un’età compresa in un arco di tempo che va tra i dai 50 ai cento anni. A tal proposito, al momento, tra i gioielli considerati più preziosi al mondo ci sono quelli appartenenti a delle precise epoche storiche tra cui quelle risalenti al periodo:

  • Georgiano che va dal 1714 al 1837;
  • Vittoriano e Belle Époque che va dal 1837 al 1915;
  • Edoardiano che va dal 1901 al 1920;
  • Art Deco dal 1920 al 1935.

Ad ogni modo, tutti coloro che avessero intenzione di dare vita ad una collezione di gioielli che non appartengono all’età contemporanea, possono girovagare tra i tanti mercatini dove spesso si possono trovare collane decorate con perline che possono valere anche fino ai 500 euro. Ovviamente, per capire se ci si trova dinanzi ad un oggetto di reale valore è importante avere un occhio esperto. Talvolta, peraltro, neppure un esame visivo accurato da parte di un professionista può bastare per valutare il valore di un oggetto prezioso. Di conseguenza, è consigliabile sottoporre il proprio gioiello ad un esame molto più approfondito messo a punto sempre da una figura professionale che ne possa valutare, la forma, le dimensioni e dunque la purezza se, ad esempio, si tratta di una gemma.

Controlla se hai questi gioelli a casa, valgono davvero una fortuna

Impostazioni privacy