Il tuo cane trema o ha la coda in mezzo alle gambe senza apparente motivo? Ecco cosa fare

Sabrina

Famiglia

Molto spesso, il proprio cane può apparire impaurito manifestando tremore e con la coda in mezzo alle gambe. Ecco come capire le cause di questo comportamento e soprattutto cosa fare.

Molto spesso, chi possiede un cane può trovarsi in una difficile situazione dovuta al fatto che il proprio amico a quattro zampe appare impaurito. Può capitare, infatti, che si manifesti tremore senza un apparente motivo.

Il tuo cane trema o ha la coda in mezzo alle gambe senza apparente motivo? Ecco cosa fare

In questo articolo cercheremo di capire quali possono essere i motivi per cui il proprio cane presenta tremore e la coda in mezzo alle gambe. Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Cane trema o ha la coda in mezzo alle gambe: ecco quali possono essere i motivi

Il tuo cane trema o ha la coda in mezzo alle gambe senza apparente motivo? Ecco cosa fare

Quando non c’è un motivo apparente che possa spiegare perchè il proprio cane è spaventato, può risultare molto difficile riuscire a trovare le cause di questo comportamento anomalo. Iniziamo col dire che lo spavento nei cani si manifesta con una serie di sintomi tra cui:

  • scarso appetito;
  • eccessiva salivazione;
  • tremori;
  • coda in mezzo alle gambe;
  • occhi sgranati.

In presenza di questi sintomi la prima cosa che bisogna ricordare è che per un cane il padrone rappresenta il suo punto di riferimento. Di conseguenza, bisogna porsi come una sorta di guida, cercando di infondere tranquillità e serenità. Evitate di ignorare il vostro amico a quattro zampe ma anzi proponetegli attività che sapete possano attirare la sua attenzione, distogliendolo dalle sue paure. Se si è in presenza di una piccola preoccupazione, il cane dovrebbe reagire in maniera molto positiva e manifestarsi subito molto coinvolto e interessato. Quando, invece, il problema si presenta più serio con veri e propri attacchi di panico, il processo di coinvolgimento potrebbe essere molto difficile e quindi richiede da parte vostra un maggior impegno e pazienza.

E’ molto importante, poi, cercare di capire i motivi per cui il cane mette in atto questo tipo di comportamento. Tra questi potrebbe esserci una sorta di fobia sociale che può essere causato, ad esempio, nel caso di cuccioli che vengono sottoposti ad eccessi stimoli o anche se si tratta di cani adottati che si trovano a vivere in un luogo che non conoscono. Alla luce di quanto appena detto, è importante far capire al proprio amico a quattrozampe che siete li per ascoltarlo e che comprendete il suo stato d’animo. Non disdegnate anche gesti di affetto che aiutano a instaurare un rapporto di fiducia tra voi e il vostro cane. Ovviamente, nel caso in cui il comportamento del vostro cane non dovesse accennare a migliore, il consiglio è quello di affidarsi a figure esperte quali possono essere, ad esempio, un veterinario o un istruttore cinofilo.

Il tuo cane trema o ha la coda in mezzo alle gambe senza apparente motivo? Ecco cosa fare

Impostazioni privacy