Hai un cane o un gatto? È previsto un bonus di 80 euro per te, come si richiede

Sabrina

Famiglia

Per i possessori di un cane o un gatto è previsto un bonus pari a 80 euro. Scopriamo insieme come si richiede.

Sono tanti in Italia i possessori di un cane o un gatto per questo il Governo Draghi ha previsto un bonus pari a 80 euro per sostenere queste persone nel pagamento delle eventuali spese mediche necessarie per i loro amici a quattro zampe.

Hai un cane o un gatto? È previsto un bonus di 80 euro per te, come si richiede

In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie per poter richiedere questo interessante bonus.

Possessori di un cane o un gatto, bonus di 80 euro in arrivo

Hai un cane o un gatto? È previsto un bonus di 80 euro per te, come si richiede

Quello in esame prende il nome di bonus animali domestici 2022 che è stato confermato all’interno della Legge di Bilancio oggetto di approvazione da parte del Parlamento. Nello specifico, si tratta di una misura pensata con l’obiettivo di sostenere coloro che posseggono un cane o un gatto nelle spese necessarie per garantire ai loro amici a quattrozampe di sottoporsi alle cure veterinarie. Queste infatti, molto spesso sono particolarmente costose e quindi proibitive per molte famiglie italiane.

L’importo massimo previsto per questo bonus è di 80 euro e può essere richiesto dai cittadini residenti in Italia e senza limiti di Isee. Per i possessori di cani, sarà necessario presentare l’iscrizione all’Anagrafe Canina e l documentazione inerente il microchip. Per quanto concerne invece i gatti, per questi andrà acquistato il microchip e duqnue presentata la fattura dell’avvenuto acquisto. Per al domanda è sufficiente compilare una domanda disponibile eseguendo l’accesso all’Agenzia delle Entrate.

Per poter avere accesso al bonus in esame dovrà essere fornita la documentazione che attesta l’avvenuta esecuzione delle spese che dovranno, dunque, essere sostenute mediante bancomat, versamenti bancari o carte di credito. Tale obbligo non è previsto nel caso in cui le predette spese siano state sostenute per acquisto di dispositivi di natura medica nonché prestazioni effettuate da strutture pubbliche e anche private purchè convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ciò detto si tratta di un’iniziativa molto interessante quella attuata dal governo che consente a molte famiglie italiane in cui è presenta un cane o un gatto di poter usufruire di un bonus che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno a fine mese.

Hai un cane o un gatto? È previsto un bonus di 80 euro per te, come si richiede

Impostazioni privacy