Alopecia, la malattia di cui si parla: cos’è e come si cura

Beatrice

Salute e Benessere

Jada Pinkett Smith è stata colpita dall’alopecia: tutto quello che c’è da sapere su questa malattia. Cosa è e quali sono i rimedi

Il momento più discusso dell’ultima cerimonia degli Oscar è stato sicuramente il gesto di Will Smith, che si è scagliato contro il comico Chris Rock, conduttore della prestigiosa manifestazione, reo di avere fatto una battuta poco felice ed evitabile sulla perdita di capelli della moglie, l’attrice Jada Pinkett Smith. 

spazzola 29032022

L’episodio della manata che Will Smith ha rifilato a Chris Rock, oltre che una pessima figura per entrambi, ha rappresentato l’occasione per riportare l’attenzione sulla malattia che ha causato la perdita di capelli della signora Smith, l’alopecia. Un problema che colpisce e tocca diverse persone e rappresenta una malattia davvero difficile dal punto di vista psicologico.

L’alopecia, la malattia che ha colpito la moglie di Will Smith

Alopecia, la malattia di cui si parla: cos'è e come si cura

L’alopecia provoca diminuzione dello spessore e della quantità di capelli, e nei casi peggiori provoca la loro scomparsa. E’ una malattia rara, del quale ancora oggi non si conoscono esattamente le cause. Tra le cause più note vi sarebbe la genetica, il diidrotestosterone, una diminuzione delle difese immunitarie, ma anche carenza di sostanze nutritive o cause psicologiche come stress o traumi.

Possono essere di diversi tipi, cicatriziali (ereditarie o acquisite) e non cicatriziali (ereditarie ed acquisite). Raramente la perdita di capelli si manifesta con una perdita importante giornaliera o con un aumento della perdita di capelli. Solitamente ci si rende conto del problema dopo qualche tempo, notando che la quantità di capelli nel tempo si è notevolmente ridotta e diventa particolarmente evidente quando iniziano ad esserci zone calve nel quale inizia ad intravedersi la pelle. Solitamente inizia dalle tempie o dal vertice, e si diffonde con diversa entità e modalità in base alla tipologia di alopecia.

Possono essere diversi i rimedi per contrastare l’alopecia se i follicoli dei capelli non si sono già atrofizzati. Si può rallentare la caduta dei capelli e favorire con trattamenti stimolanti la normale ricrescita dei capelli.  Sono presenti fiale e lozioni anticaduta in grado di contrastare i sintomi. E’ possibile procedere anche con trattamento laser, ma nei casi più gravi è necessario procedere con il trapianto. Jada Smith ha comunque dimostrato come si possa convivere tranquillamente con questa malattia, affrontarla ed essere comunque bellissimi e pieni di fascino.

Impostazioni privacy