Curiosità

Se hai un gatto scatta l’obbligo del guinzaglio: ecco dove accade e perché

In Australia entrano in vigore nuove rigide misure per i proprietari di gatti domestici. Ecco il motivo della decisione

I gatti sono animali davvero meravigliosi: bellissimi, eleganti, affettuosi, morbidissimi. E’ davvero impossibile resistere e non strapazzare di coccole i nostri amici pelosi venendo ricompensati dalle loro fusa. Chiunque abbia un micio sa anche però che c’è anche un altro lato del loro carattere, più ribelle e davvero difficile da gestire. Dalla spiccata indipendenza all’opportunismo, sino all’irrefrenabile istinto predatore che lo porta a cacciare e a cercare sempre nuovi bersagli. Il gatto è uno splendido compagno di vita, ma guai a domarlo: non ci riuscirete.

Ecco perché in Australia, non riuscendo ad arginare questi adorabili ma temibili cacciatori sono dovuti ricorrere a particolari misure per frenare il suo istinto di predatore.

Coprifuoco e guinzaglio: l’Australia impone nuove regole ai proprietari di gatti domestici

In Australia infatti è scattata una disposizione che obbliga i proprietari di gatti al tenere il loro micio in casa dopo una certa ora, e a farli stare esclusivamente nella loro proprietà a meno di non portarli per strada tenuti al guinzaglio. Questo perché l’Australia ormai da tempo sta combattendo contro una vera strage di animali, della quale i principali responsabili sono le volpi, e proprio gli amatissimi gatti domestici. Si stima che uccidano oltre 7 milioni di animali al giorno, circa 2,6 all’anno. Questi i dati dello studio condotto dalla Charles Darwin University: 1,4 miliardi di mammiferi, 697 milioni di rettili e 510 milioni di uccelli perderebbero la vita per gli attacchi di gatti e volpi. Sono i responsabili di circa il 25% dell’estinzione degli animali nativi. Va da sé quindi che rappresentino una minaccia davvero seria alla fauna selvatica australiana. Per questo si sono rese necessarie queste misure, che a partire dal prossimo 1 Luglio saranno in vigore nella capitale federale Canberra. I gatti dovranno quindi stare nell’abitazione o stare al guinzaglio, pena una multa di 1600 dollari per chi non dovesse rispettare la legge. In altre città le misure sono già partite. A Bendigo l’obbligo è già scattato con multe sino a 120 dollari, mentre ad Adelaide è in vigore il coprifuoco dalle ore 20.00 alle 7.00 del mattino. Questo provvedimento può comunque giovare anche alla salute degli stessi gatti, limitando gli investimenti e i contatti con potenziali pericoli e aumentando così anche la loro speranza di vita.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago