Torta avanzata il trucchetto per conservarla al meglio nel frigo

Beatrice

Consigli della Nonna

Vi avanzata della torta? Niente paura. Potete tranquillamente conservarla con qualche piccolo accorgimento

Non c’è niente di peggio durante una festa o una cena tra amici di accorgervi a metà serata di non avere preparato abbastanza cibo per tutti i vostri invitati. E così a volte per evitare di rimanere senza cibo si finisce con l’avere l’effetto opposto. Come si fa se avete ordinato troppa della vostra buonissima torta e non siete riusciti a consumarla tutta?

torta avanzanzata il trucchetto per conservarla  al meglio nel frigo

Niente paura. Non è necessario buttarla e sprecare la bontà del vostro dolce. Basta conservarla nel modo adeguato con qualche piccolo accorgimento e potrete mangiarla tranquillamente anche tempo dopo. Sarà buona come appena fatta.

Conservare la torta avanzata: ecco come fare per non doverla buttare in poco tempo

torta avanzanzata il trucchetto per conservarla  al meglio nel frigo

Ovviamente le torte che nella loro ricetta prevedono la presenza di latte o derivati, o di panna vanno riposte in frigorifero. Allo stesso modo quelle con i frutti di bosco o con la crema pasticciera. Questo per far si che il caldo non le rovini. Dopo qualche giorno però anche il frigo si rovinano, e la torta perde la morbidezza che l’aveva resa così buona. Per far si che i dolci mantengano la propria bontà originaria per più tempo potete aggiungere una fetta di pane bianco nella scatola della torta, chiuderla bene e metterla in frigo. In questo modo la freschezza si manterrà più a lungo e non si seccherà. Il pane infatti rilascerà umidità, che verrà assorbita dalla torta che rimarrà dunque morbida. Questo trucco è perfetto se la torta avanzata non è in quantità troppo importanti e si pensa di poterla consumare in breve tempo.

A volte però, soprattutto quando si parla di matrimoni o grandi cerimonie, la torta può avanzare in quantità davvero troppo elevate per essere mangiate tutte prima che si rovini. In questi casi è possibile comunque non buttare il dolce e conservarlo per poterlo mangiare anche a distanza di molto tempo. Basterà mettere in congelatore la torta, e scongelarla quando la si vorrà mangiare. Meglio dividere prima il dolce a fette e poi riporlo in freezer, in modo da non essere costretti a scongelare tutta la torta ma potere tirare fuori solo la quantità necessaria. Con questi piccoli ma efficaci accorgimenti non butterete più il vostro dolce avanzato

 

Impostazioni privacy