Alcuni degli oggetti che hai in casa hanno delle scadenze buttali prima che sia troppo tardi!

Beatrice

Famiglia

Non solo generi alimentari: anche alcuni degli oggetti che usiamo giornalmente in casa hanno una data di scadenza

Stiamo giustamente sempre molto attenti alla scadenza dei prodotti alimentari. Sappiamo quanto durano le uova che teniamo in frigo, il latte, o la carne. Eppure spesso sottovalutiamo molti altri prodotti che giornalmente utilizziamo nella nostra abitazione e che, esattamente come i nostri generi alimentari, hanno anche loro una data sino al quale è possibile usarli, che però non sempre viene rispettata.

alcuni degli oggetti che hai in casa hanno delle scadenze buttali prima che sia troppo tardi!

Questo, sebbene passi spesso inosservato, a lungo andare può portare diversi problemi per la nostra salute, ed è bene quindi ricordarsi di sostituirli e buttarli via non appena hanno raggiunto la loro scadenza, che in questi casi spesso passa inosservata. Non sempre infatti subentrano decomposizione o cattivi odori ad allarmarci ed avvisarci che l’oggetto ha fatto il suo tempo.

Scadenza, non solo prodotti alimentari: ecco quanto durano gli oggetti che usate giornalmente

alcuni degli oggetti che hai in casa hanno delle scadenze buttali prima che sia troppo tardi!

Basti pensare al vostro amato cuscino, magari quello di fiducia che avete ormai da anni e che portate ovunque con voi. Sapete che per igiene sarebbe invece consigliato cambiarlo ogni due-tre anni? Nel cuscino infatti si annidano acari e batteri, e anche la sua struttura con il tempo si deteriora, causando dolori al collo.

Stesso discorso per le ciabatte. Li sì annidano funghi e batteri, dove noi posiamo giornalmente i nostri piedi. Non basta lavarle spesso (cosa che comunque bisogna ricordarsi di fare con frequenza) per evitare infezioni, ma andrebbero cambiate ogni sei mesi.

Ancora meno vita dovrebbero avere le vostre spugne da bagno: in un paio di settimane diventano un concentrato di funghi e sostanze dannose per la nostra pelle. Stesso discorso per gli asciugamani, che andrebbero tenuti massimo tre anni: il lavaggio non è sufficiente ad eliminare tutti i batteri.

Più facile è ricordarsi di sostituire il proprio spazzolino da denti, che con il tempo rovina visibilmente le sue setole avvisandoci della necessità di sostituzione. L’ideale sarebbe farlo ogni tre mesi.

La vostra spazzola per i capelli può farvi compagnia per massimo un anno, mentre profumi e prodotti per il corpo perdono intensità dopo uno, due anni. E’ bene insomma stare attenti non solo ai generi alimentari, ma anche al resto dei prodotti che utilizziamo giornalmente. Potrebbero nascondere batteri e sostanze dannose per il nostro organismo che a lungo andare potrebbero irritarci.

 

Impostazioni privacy