Forno, asciugatrice e lavastoviglie: i trucchi per risparmiare con questi elettrodomestici

Beatrice

Casa

Con qualche piccolo accorgimento si può risparmiare sulla bolletta della luce anche utilizzando gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono stati una delle rivoluzioni più importanti dell’ultimo secolo. Hanno completamente cambiato la vita domestica permettendo di risparmiare tempo e sbrigare alcune faccende domestiche davvero in pochissimo tempo. Basti pensare al forno elettrico, che permette di cucinare in brevissimo tempo qualsiasi cosa, o alla lavastoviglie, che rende il lavare i piatti più veloce e comodo. In tempi più recenti, tra gli elettrodomestici più utilizzati c’è sicuramente l’asciugatrice, che permette di asciugare agevolmente i propri capi senza doversi preoccupare del meteo o rischiare che restino bagnati.

forno asciugatrice e lavastoviglie i trucchi per risparmiare con questi elettrodometici

Utilizzare un elettrodomestico però comporta sicuramente un costo in più nelle bollette per l’energia elettrica. La comodità è tanta, ma anche la spesa. Ci sono però dei piccoli trucchi che permettono di risparmiare notevolmente sull’utilizzo dei propri elettrodomestici.

Come risparmiare sugli elettrodomestici: basta ottimizzare il lavoro dei macchinari

forno asciugatrice e lavastoviglie i trucchi per risparmiare con questi elettrodometici

Il trucco per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica è sfruttare al meglio il potenziale di ogni elettrodomestico. Solo così non si avranno sprechi, ma anzi si riuscirà a risparmiare anche qualcosa.  Lauren Tomkins, Resident Service Manager del Grainger’s Gatehouse Apartments, ha fornito alcuni semplici trucchi per riuscire a sfruttare al meglio il potenziale degli elettrodomestici.

Partiamo dal forno, per esempio. Quando utilizzato, il forno scalda tantissimo l’ambiente della cucina e propaga calore in tutta la stanza: si possono quindi spegnere o abbassare quando si sta cucinando i dispositivi di riscaldamento della stanza, compensando così l’utilizzo del forno.

Per quanto riguarda l’asciugatrice, invece, il consiglio è di limitare l’uso dell’elettrodomestico ad ogni due lavaggi. In questo modo si uniranno i capi in un unico carico di asciugatura, appendendo gli altri capi e riducendo così il numero di volte in cui si utilizza.

L’ultimo consiglio riguarda invece la lavastoviglie. Sono in molti a riempirla quando non è completamente carica. In automatico la si fa partire dopo ogni pasto. Meglio però aspettare e caricarla quando è totalmente piena, cercando di ottimizzare tutto lo spazio che c’è nell’elettrodomestico e organizzare gli spazi per fare entrare più stoviglie possibili. In questo modo si potrà risparmiare davvero moltissima energia perché si faranno meno lavaggi. Basta un po’ di organizzazione e attenzione a non sprecare le risorse per arrivare a spendere parecchio meno.

Impostazioni privacy