Consigli della Nonna

Come trattare i maglioni di lana da riporre via per l’anno prossimo

E’ arrivata la primavera ed è ora di mettere via i vostri capi in lana. Ecco come fare per non farli rovinare

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di cambiare il guardaroba. Via libera a maglie a maniche corte e vestiti più leggeri. Prima però bisogna fare spazio nel vostro armadio e mettere da parte i maglioni di lana, almeno sino all’anno prossimo.

Spesso ci si fa prendere dalla fretta, e gli indumenti invernali si conservano in fretta e senza troppo cura, salvo poi accorgersi l’anno dopo quando li si ritoglie fuori di averli completamente rovinati. Con qualche semplice accorgimento però riuscire a prendervi cura dei vostri capi in lana e conservarli nel modo adeguato non è così difficile.

Arriva il ricambio dell’armadio: ecco come conservare al meglio i vostri capi in lana

Intanto è bene prendersi il giusto tempo per riordinare il proprio armadio. La fretta è una cattiva consigliera. Prendetevi del tempo per organizzare il lavoro e selezionare ed eliminare gli abiti di cui non avete bisogno. I vostri indumenti da conservare avranno così tutto lo spazio e le attenzioni per essere conservati senza rovinarsi o sgualcirsi.

Prima di mettere via i vostri abiti ricordatevi ovviamente di lavarli e di conservarli puliti. Seguite le istruzioni presenti nell’etichetta del vestito per il lavaggio. Solitamente per quanto riguarda i capi in lana si preferisce evitare il lavaggio in lavatrice e preferire un lavaggio a mano, meglio se in acqua fredda o tiepida soprattutto se l’abito ha decorazioni che possono risentire del lavaggio. Proprio per evitare che si rovini ricordatevi di lavare il capo al rovescio e di non strisciarlo violentemente (meglio semplicemente tamponarlo), perché rischiereste di deformarlo. Anche per quanto riguarda il detersivo è importante fare una scelta oculata: assicuratevi di sceglierne uno adatto per capi delicati. Non stendete i vostri maglioni come il resto dei vostri panni, né tantomeno su una gruccia: poggiatelo semplicemente ben disteso su una superficie orizzontale, in modo da evitare che possa deformarsi. Proprio per questo è bene riporre i maglioni accuratamente piegati, in modo che non siano troppo schiacciati tra loro. Potete proteggerli ulteriormente con una confezione sottovuoto. Non dimenticate però di utilizzare l’antitarme, per evitare che i vostri maglioni vengano presi d’assalto da questi fastidiosi insetti. Con questi piccoli accorgimenti i vostri maglioni saranno perfetti e pronti per essere tirati fuori il prossimo inverno.

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago