Come trattare i maglioni di lana da riporre via per l’anno prossimo

Beatrice

Consigli della Nonna

E’ arrivata la primavera ed è ora di mettere via i vostri capi in lana. Ecco come fare per non farli rovinare

Con l’arrivo della bella stagione è arrivato il momento di cambiare il guardaroba. Via libera a maglie a maniche corte e vestiti più leggeri. Prima però bisogna fare spazio nel vostro armadio e mettere da parte i maglioni di lana, almeno sino all’anno prossimo.

come trattare i maglioni di lana da riporre via per l'anno prossimo

Spesso ci si fa prendere dalla fretta, e gli indumenti invernali si conservano in fretta e senza troppo cura, salvo poi accorgersi l’anno dopo quando li si ritoglie fuori di averli completamente rovinati. Con qualche semplice accorgimento però riuscire a prendervi cura dei vostri capi in lana e conservarli nel modo adeguato non è così difficile.

Arriva il ricambio dell’armadio: ecco come conservare al meglio i vostri capi in lana

come trattare i maglioni di lana da riporre via per l'anno prossimo

Intanto è bene prendersi il giusto tempo per riordinare il proprio armadio. La fretta è una cattiva consigliera. Prendetevi del tempo per organizzare il lavoro e selezionare ed eliminare gli abiti di cui non avete bisogno. I vostri indumenti da conservare avranno così tutto lo spazio e le attenzioni per essere conservati senza rovinarsi o sgualcirsi.

Prima di mettere via i vostri abiti ricordatevi ovviamente di lavarli e di conservarli puliti. Seguite le istruzioni presenti nell’etichetta del vestito per il lavaggio. Solitamente per quanto riguarda i capi in lana si preferisce evitare il lavaggio in lavatrice e preferire un lavaggio a mano, meglio se in acqua fredda o tiepida soprattutto se l’abito ha decorazioni che possono risentire del lavaggio. Proprio per evitare che si rovini ricordatevi di lavare il capo al rovescio e di non strisciarlo violentemente (meglio semplicemente tamponarlo), perché rischiereste di deformarlo. Anche per quanto riguarda il detersivo è importante fare una scelta oculata: assicuratevi di sceglierne uno adatto per capi delicati. Non stendete i vostri maglioni come il resto dei vostri panni, né tantomeno su una gruccia: poggiatelo semplicemente ben disteso su una superficie orizzontale, in modo da evitare che possa deformarsi. Proprio per questo è bene riporre i maglioni accuratamente piegati, in modo che non siano troppo schiacciati tra loro. Potete proteggerli ulteriormente con una confezione sottovuoto. Non dimenticate però di utilizzare l’antitarme, per evitare che i vostri maglioni vengano presi d’assalto da questi fastidiosi insetti. Con questi piccoli accorgimenti i vostri maglioni saranno perfetti e pronti per essere tirati fuori il prossimo inverno.

 

Impostazioni privacy