Fai Da Te

Come migliorare l’aria di casa con le piante: le 5 più belle che arredano e fanno bene

Le piante sono davvero fondamentali per depurare l’aria della vostra abitazione: eccone cinque che potete scegliere per la vostra casa

Le piante sono un elemento davvero indispensabile all’interno di una casa. Fanno compagnia, danno un tocco di colore al nostro appartamento, sono esteticamente bellissime e fanno davvero tanto bene all’aria che respiriamo.

Esistono infatti delle piante che non solo sono bellissime da avere come decorazione, ma hanno un vero e proprio effetto anti inquinamento e migliorano l’aria che respiriamo nella nostra abitazione, eliminando tutte le sostanze potenzialmente tossiche e pericolose che respiriamo. Queste tossine hanno un impatto a lungo termine davvero devastante sulla nostra salute, come hanno evidenziato più ricerche.

Le piante possono depurare l’aria della nostra abitazione: quali scegliere

Sono diverse le piante che possono essere scelte per la nostra abitazione. La Dracena è una pianta perfetta da tenere sia in casa, in un punto riscaldato, che d’estate nel terrazzo (anche se all’ombra). Depura l’aria da formaldeide, toluene e xilene.

Ottimo da tenere in casa è anche lo spatifillo. Questa pianta è in grado di rimuovere sino a 19 microgrammi all’ora di acetone. Ha bisogno di diverse cure, con tanta acqua e esposizione alla luce, ma ne vale decisamente la pena.

Anche la sanseviera è adatta a purificare l’ambiente, soprattutto in bagno vista la peculiare caratteristiche di purificare le sostanze dannose emanate dai prodotti per la pulizia o per l’igiene personale in particolar modo la formaldeide. Vive bene anche all’ombra. Non necessità di particolari cure, ed è davvero bellissima: per questo è davvero perfetta.

Se siete fumatori invece il ficus è la pianta che fa per voi: elimina infatti le sostanze dannose provenienti dal fumo di sigaretta. Purifica l’aria dalla formaldeide, anche se richiede diverse cure e non è troppo adatto a chi è agli inizi.

Il pothos è spettacolare e richiede davvero pochissima fatica. Se non avete il pollice verde, è la pianta che fa per voi. Sarà un grandissimo alleato contro il monossido di carbonio.

Sono davvero tantissime le piante che possono aiutare a purificare l’aria della nostra abitazione. Con la giusta combinazione e un po’ di informazione e sforzo nel curarle si può arrivare a depurare più dell’80% per cento dell’inquinamento dell’aria che respiriamo nella nostra abitazione. A lungo andare può davvero fare la differenza nella nostra salute.

 

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago