Cosa succede a un uomo quando non fa l’amore

Simona

Curiosità

Spesso siamo portati a pensare che un uomo abbia molta più necessità di soddisfare i suoi appetiti sessuali: cosa gli succede, infatti, quando non fa l’amore? Ecco le reazioni del corpo umano. 

L’astinenza sessuale comporta numerosi danni al corpo: sia a quello dell’uomo che a quello della nonna. Spesso, un periodo di astinenza ha una durata non ben definita e possono passare settimane, mesi o, addirittura anni. In questo caso, vi siete mai chiesti cosa accade al corpo di un uomo durante un periodo di astinenza?

uomo senza amore 20220324 - Nonsapeviche.com

Le ragioni non sono soltanto psicologiche e sociali, ma anche meramente fisiche: ecco cosa accade al suo corpo e le conseguenze sul cervello. 

Astinenza: cosa accade al corpo di un uomo che non fa l’amore

uomo senza amore 20220324 - Nonsapeviche.com

La prima domanda da porsi in casi come questi è se l’astinenza sessuale possa o meno far male alla salute e danneggiarla in qualche modo. La risposta non è ben precisa e dipende da individuo ad individuo.

Ci sono persone, infatti, che sono in grado di astenersi dai rapporti sessuali per lunghi tempi non ben definiti. Altri, invece, hanno ripercussioni sul proprio fisico e sulla propria salute. Secondo la psicologia, infatti, il bisogno di praticare più o meno sesso dipende dalla mente di ogni individuo.

Per questo motivo è necessario sottolineare che in sessuologia non ci sono regole fisse né conseguenze dannose per chi preferisce praticare l’astinenza.

Quali sono le conseguenze fisiche dell’astinenza

Dunque, come abbiamo specificato, la salute e l’organismo umano non rischiano gravi conseguenze qualora decidano di praticare l’astinenza. Tuttavia alcune ripercussioni sul fisico dell’uomo ci sono e sono anche molto facilmente individuabili.

In primo luogo, un periodo di astinenza molto lungo e che si può protrarre anche per un anno, porta un cambiamento ormonale. In queste situazioni, il corpo e l’organismo subiscono una diminuzione ormonale che determina un cambiamento fisico. 

Ancora, un ulteriore problema è legato al liquido seminale. Esso, infatti, peggiora nel corpo degli uomini che si astengono dai rapporti sessuali per troppo tempo: la mancata eiaculazione, che serve a mantenere in buona salute la prostata, può risultare dannosa.

uomo senza amore 20220324 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy