Pizza perfetta è solo uno il segreto, ecco la ricetta dei vecchi pizzaioli

Beatrice

Consigli della Nonna

Il vero segreto per una buona pizza è custodito nell’impasto. Ecco quale ingrediente non devi dimenticare mai

La pizza è probabilmente il piatto più amato e imitato al mondo. Dalla nostra Italia, sua patria, sino agli angoli più remoti della terra: è davvero impossibile resistere al sapore di una buona pizza.

pizza 25032022 (4)

Una buona cottura e la qualità delle materie prime rendono la pizza unica e speciale, ma è l’impasto il vero segreto della buona pizza.

Nella ricetta tradizionale tramandata sin dall’antichità per fare la pizza bastano farina, lievito (la lievitazione è un’altra componente fondamentale) ed acqua. Il tocco magico però lo dà l’olio extravergine di oliva: basta aggiungerne una punta alla fine dell’impasto e il gioco è fatto. Il goccio d’olio non fa asciugare e rende saporito l’impasto.

La pizza perfetta: il segreto è nell’impasto: non dimenticare questo ingrediente

pizza 25032022 (4)

Il procedimento di impasto della base della pizza è più semplice di quanto si possa pensare. Si può fare si a mano, sia mettendo gli ingredienti nell’impastatrice. Per prima cosa bisogna scegliere con cura la farina. Ne servono di due tipi, manitoba e 00, in quantità uguali (500 grammi ciascuna). Per un chilo di farina servono circa 700 ml di acqua e 4 g di lievito secco. Un pizzico di sale e, appunto, l’olio di oliva. Dopo avere sciolto il lievito nell’acqua e setacciato le farine, si può procedere ad impastare. Man mano che si procede unire poco per volta il lievito sciolto e l’acqua, aggiungendone man mano che la farina assorbe. Alla fine aggiungere il sale e l‘olio. Una volta pronto l’impasto, bisognerà procedere a fare riposare l’impasto. Il processo di lievitazione consigliato dura in totale 24 ore, dove la pizza deve essere fatta riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente, poi messo in frigo per 20 ore, e poi tolto per altre 4 per farlo continuare a lievitare a temperatura ambiente. Una volta pronta la vostra pizza e stesa la pasta, serviranno gli ingredienti per il condimento: pomodori, mozzarella, origano per la variante più classica. A questo punto la vostra pizza sarà pronta per essere messa in forno, cotta (ci vorrà poco più di mezz’ora mettendola in forno) e assaggiata. E ricordate: potrebbe non sembrare, ma quel cucchiaio d’olio nell’impasto, all’apparenza insignificante, è il vero segreto per avere una pizza saporita e soffice.

Impostazioni privacy