Addio tarme dai vestiti con questo trucchetto, cambio di stagione non ti temo!

Sabrina

Casa

Le tarme possono essere molto fastidiose e causare non pochi danni ai nostri vestiti. Ecco come dire addio a questi insetti una volta per tutte.

Le tarme sono degli insetti molto piccoli che in genere assomigliano a delle minuscole farfalle. Di solito, si trovano all’interno degli armadi e possono causare non pochi danni ai nostri indumenti. Non a caso, infatti, questi animali sono amanti degli ambienti particolarmente bui

Addio tarme dai vestiti con questo trucchetto, cambio si stagione non ti temo!

Per questo è importante attuare una serie di accorgimenti per evitare di ritrovarsi gli indumenti pieni di buchi. Scopriamo insieme come fare per sbarazzarsene una volta per tutte.

Tarme dai vestiti: come sbarazzarsene una volta per tutte

Addio tarme dai vestiti con questo trucchetto, cambio si stagione non ti temo!

Molto spesso, le tarme arrivano nei nostri armadi attraverso un indumento che già è stato infettato o anche da aperture presenti in casa quali possono essere, ad esempio, le finestre. Nutrendosi di fibre naturali, questi insetti sono amanti di seta, lana ma anche di cotone e altre fibre vegetali.

Ciò detto, uno dei rimedi più efficaci è sicuramente procedere con un’attenta pulizia. In particolare, quando eseguiamo il cambio di stagione, il consiglio è quello di lavare in maniera accurata i capi che si sono indossati e solo dopo procedere con il riporli all’interno dell’armadio. Per quanto concerne quelli che invece non avete indossato, questi devono comunque essere lasciati a prendere aria o comunque vanno spazzolati. Così facendo, infatti, andrete ad eliminare le tarme eventualmente presenti sull’indumento. Un’altra buona pratica è quella di utilizzare essenze dal potere repellente. A tal proposito, è stata dimostrata l’efficacia degli olii naturali che grazie al loro odore molto intenso sono in grado di tenere lontani questi fastidiosi insetti. Tra i più efficaci ci sono quello al rosmarino o a menta. In alternativa, è possibile optare per gli insetticida. Va detto, però che in questo caso l’utilizzo è consigliato soltanto nel caso in cui la presenza delle tarme sia accertata. Non solo, bisogna evitare tassativamente il contatto con gli occhi e prima di spruzzarli nell’armadio è necessario svuotarlo e lasciare arieggiare per almeno un’ora.

Ciò detto, seguendo questi semplici ed utili consigli sarà possibile dire addio questi insetti che, se non si agisce in maniera adeguata, possono diventare una vera e propria piaga.

Impostazioni privacy