Come sturare tutti gli scarichi di casa, dal wc al lavandino risparmiando sull’idraulico

Beatrice

Consigli della Nonna

In caso di scarico naturale ci sono dei rimedi del tutto naturali che possono aiutarvi a risolvere la situazione

A tutti, prima o poi, capita di ritrovarsi con lo scarico del wc o del lavandino otturato. Una vera seccatura, soprattutto se capita ad orari improbabili nel quale non è possibile contattare in tempi brevi un idraulico. Il fai da te in questi casi può essere davvero un salva – vita. E’ importante però sapere esattamente come muoversi per evitare di utilizzare prodotti che possano rovinare le tubature oppure danneggiare l’ambiente.

come sturare tutti gli scarichi di casa, dal wc al lavandino risparmiando sull'idraulico

Ci sono dei rimedi alternativi ed ecologici che potrebbero aiutarvi nel risolvere il vostro problema e sturare i tubi otturati. E’ bene sottolineare, intanto, che è bene non trascurare la manutenzione del lavandino: versarvi periodicamente acqua bollente e sale grosso può davvero aiutare, se fatto con attenzione, a mantenere le tubature più libere da potenziali residui.

Scarico otturato: ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a risolvere il problema

come sturare tutti gli scarichi di casa, dal wc al lavandino risparmiando sull'idraulico

In caso di scarico otturato, l’aceto è un ottimo rimedio casalingo. Si può utilizzare bollito, da versare nello scarico abbondantemente, oppure utilizzato in piccole quantità insieme a sale o bicarbonato.
Proprio il bicarbonato è un altro ottimo rimedio per le vostre tubature. Unito al sale (le due sostanze devono essere versate in pari quantità, circa 4 cucchiai)  e all’acqua bollente innesca una reazione che fa sciogliere il prodotto. Anche da solo però può davvero rivelarsi utile: versato dopo un prodotto chimico e averlo abbondantemente risciacquato aiuta ad evitare che possa provocare danno alle tubature. In caso di scarichi molto otturati è possibile utilizzare i rimedi detti pocanzi, aceto, acqua bollente, sale e aceto, anche tutti insieme alternandoli. Per il Water un buon rimedio può essere far scendere per diverso tempo lo sciacquone a vuoto, in modo da liberare le tubature qualora la causa dell’ostruzione fosse un eccesso di utilizzo di carta igienica. Dopo diverse ore la situazione potrebbe rientrare da sola.
C’è poi uno dei rimedi più utilizzati, lo sturalavandino. Questo è il più fido alleato nella lotta ai tubi otturati. La prima mossa da fare in caso di scarico tappato è provare ad utilizzare questo magico strumento. Grazie a questi piccoli rimedi potrete risolvere la situazione o quantomeno avere un miglioramento abbastanza sufficiente da farvi arrivare con comodità all’arrivo dell’idraulico senza vedere la vostra casa allagata.
Impostazioni privacy