Senza microonde potete scongelare la carne rapidamente con questo trucchetto

Beatrice

Consigli della Nonna

Avete dimenticato la carne in freezer? I migliori metodi per scongelare la vostra carne in modo veloce e sicuro.

La carne è uno degli alimenti più presenti nella nostra cucina. Può essere preparata in tantissimi modi diversi, e ne esistono davvero di tanti tipi diversi, carni bianche come pollo e tacchino, ma anche manzo, vitello, maiale o agnello. E’ anche uno dei cibi però al quale bisogna prestare più attenzione nel conservarlo, per questo se non si è sicuri di consumarla in tempi brevi per evitare che si rovini viene messa in freezer.

senza microonde potete scongelare la carne rapidamente con questo trucchetto

Ecco perché capita spesso di ritrovarsi a volere cucinare carne ma di rendersi conto di averla conservata in freezer e di dovere prima scongelarla. Scongelare la carne nel modo giusto è importantissimo per preservare gusto, proprietà, e integrità dell’alimento e evitare che possa creare problemi.

Scongelare la carne: quali sono i metodi migliori per farlo velocemente

senza microonde potete scongelare la carne rapidamente con questo trucchetto

Ci sono diversi modi per scongelare la carne. Quello più rapido e sicuro vuole semplicemente il passare la carne dal freezer al frigorifero, ma il processo richiede davvero tanto tempo, e capita spesso invece di accorgersi tardi di avere bisogno della carne.

Un altro importante metodo è il forno microonde, vero salva vita. Bisogna però stare attenti a togliere la carne dalla confezione, e soprattutto a impostare correttamente il programma del vostro forno su defrost. E’ infatti importante non impostare temperature troppo alte per non fare cuocere la carne mentre la si sta scongelando.

Se il pezzo di carne non è troppo grosso si può anche prendere il sacchetto dove è stata risposta la carne (senza toglierla) e immergerlo in una ciotola piena d’acqua fredda. Basterà cambiare l’acqua ogni mezz’ora, e in un paio d’ore la carne sarà pronta per essere cotta.  Ancora meno tempo ci vorrà se si sceglie di utilizzare acqua calda, e di cambiarla quando si intiepidisce. Anche in questo caso però è importante stare attenti che la carne non si cucini. Oppure, potete mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillato e poggiare sopra la carne una pentola di acqua calda. Anche in questo caso la carne con il tempo si scongelerà.

Ci sono insomma diversi metodi per scongelare la vostra carne: basterà insomma stare attenti ad avere uno scongelamento uniforme e graduale, senza troppi traumi per la vostra carne, e soprattutto stando attenti a non cucinarla.

Impostazioni privacy