Pressione bassa, stanchezza delle gambe? ecco i 5 cibi da introdurre nell’alimentazione

Beatrice

Salute e Benessere

L’alimentazione ha un ruolo essenziale nella regolarizzazione dei valori pressori: ecco cosa mangiare in caso di pressione bassa

Con l’arrivo dell’estate aumenta il rischio di problematiche dovute all’aumento di pressione. Si parla di ipotensione quando i valori della pressione arteriosa (la forza che il sangue sulle arterie) è inferiore ai 90 per quanto riguarda la pressione massima e ai 60mmHG per quanto riguarda la pressione minima. Questo disturbo può manifestarsi con stanchezza, spossatezza, capogiri, nausea, vista offuscata, debolezza. E’ bene ricordarsi che la persona varia in base a diversi fattori, e che possono essere tanti i fattori che influiscono nel calo di pressione. Per questo è bene non sottovalutare nessun segnale.

Pressione bassa, stanchezza delle gambe ? ecco i 5 cibi da introdurre nell'alimentazione

Se si ha la tendenza a soffrire di pressione bassa, è bene ricordare che l’Ipotensione può essere contrastata con alcuni cibi, che hanno la particolarità di fare alzare la pressione sanguigna.

Soffri di pressione bassa? Il rimedio può essere anche nella dieta

Pressione bassa, stanchezza delle gambe ? ecco i 5 cibi da introdurre nell'alimentazione

Chi soffre di ipotensione dovrebbe prediligere pasti leggeri e frequenti. Meglio concentrarsi su una dieta che prediliga il consumo di frutta, verdura e pesce. Questi garantiscono il giusto apporto di sali minerali. Non bisogna dimenticarsi di idratare correttamente il proprio corpo, assicurandosi che l’acqua non crei un eccessivo sbalzo termico.

Tra i cibi ideali per fare alzare velocemente la pressione sanguigna c’è la liquirizia. Sin dall’antichità è considerato il rimedio naturale più efficace per ristabilire i corretti valori in caso di ipotensione. Anche l’aglio, consumato sbucciato e crudo, ha una azione benefica. Un rimedio meno noto è il succo di melagrana, che migliore il flusso del sangue e regolarizza il colesterolo.  Anche lo zenzero, masticato, può aiutare a regolarizzare la pressione ed essere davvero benefico per il nostro organismo. Se invece siete amanti delle bevande, i buonissimi ginseng guaranà potrebbero fare al caso vostro qualora soffriste di bassa pressione. E’ importante sottolineare che se vengono riscontrati valori pressori lontani dai parametri che vengono considerati normali è necessario rivolgersi al medico e monitorare correttamente e con continuità la situazione.

Avere valori di pressione nella norma è infatti importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, e sebbene in molti casi avere una pressione tendenzialmente bassa possa essere fisiologico e del tutto normale è sempre bene non sottovalutare il problema, accertarsi delle cause e trovare il modo migliore per convivervi.

Impostazioni privacy