Scuola, la DAD non è finita: ecco cosa accadrà dal mese di Aprile

Beatrice

Famiglia

Con l’allentamento delle misure anti-Covid cambiano anche le regole per quanto riguarda il mondo della scuola. Ecco come

Grazie agli effetti della campagna di vaccinazione e all’arrivo del bel tempo il governo ha potuto predisporre un graduale allentamento delle misure anti covid al quale ci siamo abituati in questi anni di pandemia.

Scuola, la DAD non è finita: ecco cosa accadrà dal mese di Aprile

Tra gli argomenti più dibattuti c’è stata sicuramente la didattica a distanza. I ragazzi sono stati infatti tra quelli che hanno sicuramente sofferto di più l’isolamento e il dover proseguire i propri studi per via telematica. Anche per quanto riguarda l’istruzione sono previste delle modifiche.

Misure anti-covid a scuola: come cambiano con le ultime decisioni del governo

Scuola, la DAD non è finita: ecco cosa accadrà dal mese di Aprile

Nelle nuove direttive predisposte dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 Marzo sono state predisposte nuove regole per chi è entrato in contatto con una persona risultata positiva al Covid: non sarà più necessario seguire un periodo di quarantena preventiva e di isolamento, ma sarà previsto un attento monitoraggio in caso di comparsa di sintomi sospetti e l’uso obbligatorio della mascherina. Questo vale anche per la scuola: saranno costretti a stare a casa solo gli studenti contagiati, mentre gli altri potranno continuare regolarmente a presenziare di persona alle lezioni.

Per le classi e scuole dell’infanzia è previsto il proseguo dell’attività didattica in presenza di quattro casi di positività tra bambini e alunni. I docenti e i bambini che hanno superato i sei anni di età utilizzeranno dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine FFP2) per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Alla comparsa di sintomi va effettuato un test antigenico rapido o molecolare.

Stesse normative anche per gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che possono in seguito all’infezione da Covid seguire su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, l‘attività scolastica nella modalità digitale. La richiesta deve essere accompagnata da certificazione medica.

Tutti gli alunni risultati positivi verranno poi riammessi nella classe una volta guariti con certificazione di test negativo. Resteranno comunque in vigore, anche se è previsto un allentamento nel prossimo mese di maggio, le regole di distanziamento sociale con la ormai nota distanza di sicurezza fissata ad un metro, così come l’obbligo di portare le mascherine. Sino a giugno resterà in vigore l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Mentre verrà ristabilita la possibilità di effettuare gite scolastiche

Impostazioni privacy