Arriva il nuovo portale Inps: facile per tutti, consultabile sempre anche da cellulare

Simona

Influencer - Esperti

L’Inps ha da poco messo a disposizione un nuovo portale: utilizzarlo è da vero facile e le sue funzioni vi permetteranno di risparmiare molto tempo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo.

La rivoluzione tecnologica ha, finalmente, investito anche il mondo della burocrazia e dei servizi dedicati ai cittadini. Dopo l’informatizzazione del cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e il portale MyInps, un nuovo importante servizio è stato messo a disposizione delle famiglie.

portale inps 20220321 - Nonsapeviche.com

Questo nuovo portale, inoltre, è davvero intuitivo e facile da utilizzare e sarà disponibile anche da cellulare e smartphone. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Il nuovo portale Inps: ecco cosa ha messo a disposizione l’Istituto

portale inps 20220321 - Nonsapeviche.com

Si chiama “Portale delle famiglie” ed è la nuova piattaforma digitale che l’Istituto per la Previdenza Sociale ha messo a disposizione dei nuclei familiari. Dopo il grande successo riscosso da MyInps per la velocizzazione di alcune pratiche e procedure, questa volta tocca ai servizi riservati a genitori e famiglie. 

Nel dettaglio, esso si occuperà di fornire informazioni circa le prestazioni economiche a sostegno dei nuclei familiari e di sostenere il processo di comunicazione tra i cittadini interessati e l’Istituto stesso. Tale portale, dunque, sosterrà genitori e cittadini che cercheranno assistenza per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale e tutte le altre misure simili. 

Scoprire come funziona questo servizio è davvero facile e intuitivo: è stato realizzato proprio per essere reso alla portata di tutti. Per questo motivo, infatti, gli sviluppatori hanno pensato anche ad una versione consultabile da smartphone. 

Come utilizzare il nuovo portale Inps

Il lancio di questo nuovo portale è stato realizzato in linea con gli obiettivi del Pnrr: esso, infatti, prevede anche gli interventi di digitalizzazione circa le strutture e i servizi della Pubblica Amministrazione. Quello che si cerca, infatti, è di operare a favore di una piena accessibilità da parte di tutti delle misure a sostegno del cittadino.

Per collegarsi bisognerà accedere a questo link immettendo le proprie credenziali SPID, CIE o, in alternativa, CNS. Una volta effettuato il login, il cittadino può visualizzare tutte le informazioni circa le prestazioni erogate, in erogazione o in corso di lavorazione. Ancora, potranno essere visualizzate anche le informazioni circa i figli minori e il proprio Isee.

portale inps 20220321 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy