Sei donna e hai un idea imprenditoria? Ecco gli incentivi a fondo perduto per te!

Sabrina

Famiglia

Le donne che hanno un idea imprenditoria devono sapere che ci sono degli incentivi a fondo perduto volti a finanziare la vostra idea. Ecco di cosa si tratta e come fare richiesta.

Quando si parla di imprenditoria femminile si fa riferimento ad un’attività in cui sono le donne a detenere il maggior numero di quote. A tal proposito, sono stati previsti una serie di incentivi per il 2022 proprio per favorire lo sviluppo delle imprese femminili e il loro aumento nel Paese.

Sei donna e hai un idea imprenditoria? Ecco gli incentivi a fondo perduto per te!

In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni utili riguardanti i requisiti necessari per poter beneficiare di questi incentivi a fondo perduto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla misura.

Imprenditoria per le donne: ecco gli incentivi previsti

Sei donna e hai un idea imprenditoria? Ecco gli incentivi a fondo perduto per te!

Il Governo Draghi ha deciso di stanziare 150 milioni di euro per poter erogare finanziamenti a tasso zero che presentino contributi a fondo perduto destinati alle imprese femminili. Ad annunciarlo è stato il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, che tra l’altro ha voluto definire quali sono i requisiti per poter accedere a tale fondo. Tra questi ci sono l’essere un giovane di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Nel caso delle donne, invece, non sono previsti limiti di età.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 24 marzo e saranno smistate in ordine di arrivo. Queste, inoltre, potranno essere presentate fino a completo esaurimento delle risorse messe in campo. Ad ogni modo, la misura in esame può arrivare a coprire le spese fino a 3 milioni di euro e in particolare fino anche alla copertura di circa il 90 % delle spese ammesse.

In particolare, per essere accettata la richiesta, l’impresa dovrà puntare sull’ampliamento e trasformazione di attività che già esistono nei seguenti settori:

  • servizi;
  • manifatturiero;
  • commercio;
  • turismo.

La richiesta deve essere eseguita accedendo alla piattaforma Invitalia mediante l’utilizzo di spid o cie, dopodichè si avrà accesso all’area riservata dove si dovrà compilare la domanda con l’allegato del proprio piano d’affari. A conclusione della richiesta dovrà essere apportata la firma digitale, inserendo anche il proprio indirizzo PEC.

La richiesta sarà accettata nel caso in cui il vostro progetto dovesse risultare particolarmente originale.

Sei donna e hai un idea imprenditoria? Ecco gli incentivi a fondo perduto per te!

Impostazioni privacy