Si tratta di malattia psicosomatiche, come riconoscerle

Beatrice

Salute e Benessere

Il nostro stato emotivo può ripercuotersi anche sul nostro fisico. Ecco quali possono essere i sintomi e perché non bisogna sottovalutarli
Capita spesso che un dolore fisico ci preoccupi particolarmente. A volte con motivo, altre volte invece l’apprensione ci porta davvero ad esagerare, e fa si che un problema insignificante condizioni in modo davvero pesante la nostra vita. Altre volte invece accade l’inverso, e da un malessere mentale e psicologico può avere origine un problema fisico e ripercuotersi in diversi modi. In questi casi si dice che c’è stata una somatizzazione del nostro dolore fisico.
ipocondira quando si tratta di malattia psicosomatiche, come riconoscerla
Il nostro corpo invia segnali che ci fanno capire di che stiamo vivendo un momento di difficoltà che il nostro corpo non ha ancora metabolizzato completamente.

Somatizzazione, quali possono essere i sintomi che dalla mente si ripercuotono sul nostro fisico

ipocondira quando si tratta di malattia psicosomatiche, come riconoscerla

Sono tante le malattie che nel corso del tempo sono state considerate psicosomatiche, come l’ipertensione arteriosa, l’asma bronchiale, la colite ulcerosa, l’ulcera gastro-duodenale e l’eczema. Con il tempo si è iniziati anche a differenziare i vari tipi di disturbi. Chi soffre di dolori articolari per esempio è molto esigenti nei confronti di sé stessi, hanno rabbia che sfogano in questo modo. Anche i reumatismi possono essere tipici di chi sta attraversando un periodo di stress emotivo: non essersi adattati ad una situazione complicata o paura per il futuro possono creare un vero e proprio blocco che condiziona particolarmente. Avere un peso emotivo può ripercuotersi anche sulla schiena e sulla cervicale. Chi soffre di quest’ultimo disturbo è solitamente molto riflessivo e altrettanto testardo. Non si abbandonano alle proprie emozioni. I problemi alle vie respiratorie sono tra quelli che possono impensierire di più, e sono sintomo di aver bisogno di aria, e di sentirsi oppressi da una situazione. La tachicardia invece simboleggia problemi ed emozioni che cercano di risalire a galla, mentre i problemi allo stomaco secondo la visione psicosomatica riguardano situazioni che non sono state digerite. Sono veramente tanti i modi in cui il nostro peso emotivo può ripercuotersi anche sul nostro fisico. E’ importante però sottolineare che nessuno di questi problemi deve essere sottovalutato e che in ogni caso è importante in caso di sintomi consultare un medico per accertarsi che il nostro malessere derivi dal nostro stato emotivo e dalla situazione che stiamo vivendo e non da cause organiche o da malattie del nostro organismo.
.
Impostazioni privacy