Revisione della tua auto scaduta? A cosa potresti andare incontro e come evitare sanzioni?

Francesca Guglielmino

Curiosità

Per molti italiani sono già maturati i tempi per mettere in atto la revisione della propria automobile, un qualcosa che erroneamente si tende a sottovalutare e rimandare ma per la quale sono previste delle pene pecuniarie non indifferenti.

La giurisprudenza in materia non prevede molti margini di errori, motivo per cui la revisione della propria automobile è un qualcosa che non deve mai essere sottovalutata per varie motivazioni, sia da un punto di vista dedicato alla sicurezza che per quanto riguarda le sanzioni.

Revisione auto che succede - NonSapeviChe

Infatti, nel momento in cui si viene sorpresi senza revisione al proprio veicolo il rischio è quello di ricevere delle multe che vanno da 169 a 679 euro. Il tutto, però, non finisce qui.

Revisione scaduta: cosa accade davvero?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la revisione del proprio veicolo è una tematica molto calda e per la quale, molto spesso, si tende a fare i furbetti prendendo alla leggera le sanzioni che sono previste in caso di assenza o documento falso.

Ricordiamo, infatti, che per coloro che in questi anni hanno omesso l’integrazione documentale necessaria per la propria documentazione scatta così il sequestro con una multa che va da 1957 a 7829 euro, insieme alla sanzione amministrativa scatta anche il fermo amministravo di 90 giorni con tanto di ritiro del libretto di circolazione che verrà riconsegnato solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile.

Revisione auto che succede - NonSapeviChe

Nel caso di documentazione falsa si rischia la confisca amministrativa del veicolo a cui andrà sommata una sanzione amministrativa che varia tra 422 euro e 1.695 euro.

Multe in caso di revisione scaduta

Infine, è necessario ricordare che in caso di multa scaduta, invece, ci si imbatte in varie multe salate e conseguenze non indifferenti. Ecco di seguito le sanzioni imposte e cifre:

da 169 a 679 euro: se il veicolo ha la revisione scaduta. In questo caso il veicolo può circolare solo per recarsi in officina a fare la revisione.
da 338 a 1.358 euro: se il veicolo che non ha fatto la revisione per più di una volta.

Revisione auto che succede - NonSapeviChe
da 422 a 1.695 euro: se il tagliando di revisione è falso, in questo caso viene ritirata anche la carta di circolazione.
da 1.957 a 7.829 euro: se si circola con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione.

Impostazioni privacy