Cibi da evitare se hai il diabete, per vivere meglio e a lungo

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quali cibi dovremmo evitare se si soffre di diabete e vuole aiutarsi anche con la dieta per stare meglio. 

Il diabete è una malattia da non sottovalutare e che comporta alti livelli di glucosio nel sangue con un deficit dell’insulina. Tenendolo sotto controllo si potrà vivere una vita normale.

Oltre a seguire le terapie prescritte da proprio medico curante è anche molto importante saper quali alimenti possono essere mangiati e quali si dovrebbero evitare perchè ricchi di zuccheri e di grassi.

Diabete ed alimentazione: il legame indissolubile

Ecco alcuni cibi che bisognerebbe evitare di consumare per gestire al meglio gli effetti del diabete. Anche se alcuni alimenti ci sembrano privi di zuccheri non lo sono effettivamente. Il consiglio è quello di leggere sempre benissimo le etichette di quello che acquistiamo per vedere la lista degli ingredienti e poi quando possibile cucinare in casa. Perchè il metodo di cottura ed anche il condimento utilizzato può davvero fare la differenza.

Questi piccoli consigli non dovrebbero essere seguiti solo da chi soffre di diabete, ma un pò da tutti per evitare il rischio di altre malattie. Una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano sono i fondamenti per una vita in buona salute.


LEGGI ANCHE: Contro il diabete esiste un alimento alleato dell’organismo che abbassa la glicemia


Come prima cosa evitiamo di zuccherare o di ingolosire con panna o topping le nostre bevande. Meglio una tazzina di caffè con un goccio di latte o un tè aromatizzato alla frutta. Rimanendo sulle bevande anche i succhi di frutta non sono il massimo. Meglio evitare quelli confezionati e scegliere se proprio non riusciamo a consumare la frutta fresca delle spremute di vera frutta fatte al momento. Ricordiamoci che ci sono tanti tipi di frutta che hanno un elevato contenuto di zucchero che aumentano quando li andiamo a premere.

Anche le brioche dovrebbero essere sostituite con dei cereali, uno yogurt magro o un dolce preparato in casa da noi con poco zucchero e pochi grassi. Evitiamo di fare colazione al bar troppo spesso o se siamo costretti scegliamo bene quello che stiamo consumando. Lo stesso discorso vale per le merendine e biscotti industriali.

Nell’elenco dei cibi da evitare spiccano le patatine fritte. Il cibo preferito da grandi e piccini, ma che non dovremmo assumere. Meglio preferire una cottura diversa al vapore e per i diabeti sostituire le patate con altra verdura da sgranocchiare anche come uno spezza fame. l consiglio è quello di lavare e tagliare le verdure e poi porle in frigorifero in contenitori a chiusura ermetica. In questo modo avremo verdure sempre pronte e saranno perfette anche quando si ha poco tempo.

Un discorso analogo alle patatine fritte lo si può fare in generale. In quanto questo metodo di cottura, la frittura, è completamente sbagliato. Ad esempio il pesce è un alimento sane e che dovremo consumare più volte durante la settimana, ma non fritto. Meglio cottura a vapore o al forno e con l’aggiunta di pochi grassi.

Stesso ragionamento anche per il pollo che è ok, ma non fritto. La frittura, infatti, ha quantità eccessive di carboidrati, sodio e grassi, oltre ad apportare un eccesso di calorie nel calcolo giornaliero.


LEGGI ANCHE: Diabete come dosare l’insulina giusta, quale calcolo c’è da fare


Un altro alimento super sconsigliato sono le carne processate; tutti gli insaccati per intenderci. Quindi no al prosciutto, al salame che sono ricchi di sodio ed anche di zuccheri. Quindi se ad esempio dobbiamo prepararci un panino per un pranzo fuori casa meglio una fetta di pollo arrostita con delle verdure o del pomodoro.

Dobbiamo anche dire che in commercio ci sono tanti cibi già pronti pensati proprio per chi soffre di diabete o per chi vuole fare più attenzione a quello che mangia. L’importante, come già detto in precedenza è quello di leggere bene le etichette in modo da sapere quello che stiamo consumando.

 

Impostazioni privacy