Il pane vecchio può tornare fresco con un trucco: ecco come

Simona

Consigli della Nonna

Quando il pane non è stato del tutto consumato può essere utilizzato anche il giorno dopo, tuttavia diventa vecchio: ecco come farlo tornare fresco con un trucco semplice.

Su ogni tavola italiana a tutti i pasti deve necessariamente essere presente un pezzo di pane: è la tradizione e non può avvenire diversamente. Tuttavia, esso è venduto in abbondanti quantità e, dunque, non sempre viene del tutto consumato da parte delle famiglie. 

pane vecchio fresco 20220318 - Nonsapeviche.com

Questa situazione si traduce in grandi quantità di pane vecchio e duro che non si sa come impiegare. Spesso lo si butta commettendo grandi sprechi alimentari: scopriamo insieme un metodo per farlo tornare subito fresco.

Come far tornare fresco il pane vecchio: un trucco davvero efficace

pane vecchio fresco 20220318 - Nonsapeviche.com

Far tornare fresco del pane vecchio e raffermo è possibile: aggiungendo dell’acqua e utilizzando diversi metodi, esso potrà tornare fragrante e croccante come appena sfornato. Qualora sia dura solo la crosta bisognerà bagnare esclusivamente quella; invece, nel caso sia raffermo tutto il pezzo, allora bisognerò bagnare anche la mollica. 

Una volta compiuta questa operazione lo si dovrà avvolgere con della carta argentata e inserirlo nel forno pre-riscaldato a 160°C per circa 10 minuti. 

In questo caso, è opportuno prestare molta attenzione e non riscaldarlo troppo: questo procedimento, infatti, elimina l’acqua e, se cotto per troppo, tende a indurirlo ancora di più. 

Utilizzare la friggitrice ad aria

In questa operazione è possibile anche ravvivare del pane raffermo utilizzando la friggitrice ad aria. In questo caso si bagna il pane e lo si dovrà inserire nel cestello della friggitrice ad aria. A questo punto, lo si dovrà riscaldare a 170°C per circa 10 minuti. 

Ovviamente tutto ciò andrà fatto regolandosi anche in base alla grandezza del pane. Un pezzo molto grande in cui sarà stata bagnata anche la mollica, infatti, avrà bisogno almeno di 20 o 25 minuti. 

Non tutti sanno, infine, che tale operazione può essere portata a termine anche con l’utilizzo di una vaporiera. In questo caso andrà posto il pane in un cestello e l’umidità sviluppata lo farà ritornare croccante e fragrante.

pane vecchio fresco 20220318 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy