I biglietti dei biscotti della fortuna ci fanno sorridere ma nascondono una triste verità

Beatrice

Curiosità

I biglietti del biscotto della fortuna sono divertenti e sorprendenti, ma dietro il messaggio c’è molto di più di quello che sembra

I biscotti della fortuna hanno un fascino davvero particolare. E’ uno dei momenti più attesi, quando finalmente si arriva a leggere uno degli enigmatici messaggi contenuti a loro interno. Divertimento, gioco, curiosità, scaramanzia, saggezza, mistero, misticismo…ognuno vive il proprio messaggio a modo proprio.

I biglietti dei biscotti della fortuna ci fanno sorridere ma nascondono una triste verità

In molti però sottovalutano chi sia a scrivere le frasi e le massime che si trovano scritte al loro interno.

I biscotti della fortuna, ecco cosa c’è dietro al messaggio a sorpresa

I biglietti dei biscotti della fortuna ci fanno sorridere ma nascondono una triste verità

Quello che leggiamo infatti non è frutto di un computer o di un software generatore di aforismi, ma sono persona in carne ed ossa che pensano, impiegano tempo, creano gli amatissimi messaggi informativi. Non certo un compito semplice, se si pensa che devono parlare ad un numero indefinito di persone pur mantenendo il loro mistero. Vaghi, ma non troppo. Comprensibili, ma con un velo di incertezza.

Il noto giornale Guardian è voluto andare a fondo e andare a vedere cosa c’è dietro i messaggi dei biscotti della fortuna. In particolare tutti gli scrittori, i freelance, gli studenti, che per arrotondare fanno questo lavoro. Kay Marshall Strom, una delle autrici intervistati, ha rivelato che lo spunto arrivava nei luoghi più disparati, durante una conversazione, mentre si guardava un film, incontrando gli amici in giro per la città. Un lavoro, insomma, davvero senza orari o luoghi, dove la testa non andava davvero mai in vacanza. Ma anche grandi soddisfazioni, se si pensa che questi messaggi continuano a circolare per anni e anni.

Per essere un perfetto messaggio da biscotto della fortuna serve pensare ad un argomento che possa colpire chiunque, indipendentemente da genere, età, cultura e provenienza. Deve essere rispettoso del suo lettore. Non deve ovviamente essere offensivo o potenzialmente giudicato problematico da qualcuno. Non deve essere ripetitivo. I ristoratori, o chi si occupa dei biscotti, hanno a disposizione un enorme database nel quale sono contenute tutte le possibili frasi.

E’ un impegno davvero non da poco, se si pensa che sono in tanti ad affidarsi al caso e alla fortuna per avere un input su una situazione difficile della propria vita o una decisione da prendere, e che spesso un semplice messaggio può davvero ispirare, stupire e parlare davvero alle persone.

Impostazioni privacy