Sono sufficienti questi accorgimenti per evitare l’allergia agli acari

Beatrice

Salute e Benessere

Con la primavera tornano a presentarsi i sintomi dell’allergia agli acari. Alcuni rimedi per alleviare il problema

La primavera è la stagione delle lunghe passeggiate, dell’arrivo della buona stagione e della natura che rifiorisce, ma anche quella in cui chi soffre di allergie e di intolleranze ha vita più difficile. E’ frequente che chi viene irritato da polvere e acari trovi proprio nella primavera il periodo in cui la sua allergia si acutizza e torna a infastidirlo maggiormente.

sono sufficicenti questi accorgimenti per evitare l'allergia agli acari

Gli acari, in particolare, sono organismi quasi invisibili, estremamente piccoli, anche se a volte possono essere visti anche ad occhio nudo. Si annidano praticamente ovunque, particolarmente sui materassi. Per questo è davvero facile incappare in momenti nel quale l’allergia diventa particolarmente fastidiosa, anche di notte. Ci sono però alcuni semplici trucchi che possono aiutare a sconfiggere la propria allergia, che viene scatenate dagli escrementi degli acari.

L’allergia non ti dà tregua? Ecco alcuni piccoli accorgimenti che ti possono semplificare la vita

sono sufficicenti questi accorgimenti per evitare l'allergia agli acari

L’allergia presenta soprattutto sintomi respiratori, come rinite e asma. Ma anche reazioni cutanee come arrossamenti, eruzioni e dermatiti. L’irritazione può arrivare anche agli occhi, con lacrimazione, gonfiore e arrossamento. Può provocare anche prurito a naso, palato e gola. In questi casi è sempre meglio comunque chiedere il parere di un medico e effettuare tutti i test appositi senza sottovalutare il problema. Le allergie in alcune circostanze possono essere infatti potenzialmente molto pericolose.

Per sconfiggere l’allergia da acari è importante mantenere igiene e pulizia. Bisogna cambiare regolarmente le lenzuola, lavandole almeno a 60°C. Se è una giornata particolarmente fresca bisogna arieggiare la biancheria (lenzuola, cuscini e materassi). Gli acari vengono infatti sconfitti dal gelo. Stare attenti a scegliere fodere anti acaro, che evitano il loro passaggio. Passare regolarmente l’aspirapolvere in tutti gli ambienti. Utilizzare panni elettrostatici per spolverare, in modo che la polvere e gli acati vengano trattenuti e non dispersi nuovamente nell’ambiente. E’ possibile usare anche gli appositi spray contro gli acari, avendo cura però di seguire esattamente le istruzioni. Per chi invece preferisce rimedi naturali l’olio di tea tree e l’olio di neem, così come il bicarbonato, sono ottimi alleati. In caso il problema dovesse continuare, e non dovessero bastare tutti questi rimedi, è possibile comunque contattare una delle apposite ditte specializzate e richiedere una disinfestazione completa del domicilio, che ha un prezzo che varia dai 100 ai 200 euro.

Impostazioni privacy