Vuoi sempre il basilico fresco pronto all’uso in tutte le stagioni? Allora devi fare solo una cosa

Simona

Consigli della Nonna

Il basilico è una pianta aromatica ampiamente impiegata nella cucina italiana: ecco come averlo sempre fresco e pronto all’uso in tutte le stagioni. 

Il basilico è la pianta aromatica regina della cucina italiana: il suo profumo inebriante è associato a tantissimi piatti saporiti e gustosi e facilmente si può dimenticare. Le piantine di basilico, inoltre, sono facili da coltivare e chiunque abbia un balcone, un terrazzo o una finestra esposta alla luce ne ha qualcuna.

basilico sempre fresco 20220317 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, in inverno non sempre è possibile averlo fresco proprio a causa della mancanza di luce e delle temperature rigide. Per ovviare a questo problema, anche questa volta, un antico segreto delle nonne vi regalerà un basilico fresco e pronto all’utilizzo in tutte le stagioni. 

Scopriamo insieme come fare.

Con questo trucchetto potrai avere sempre il basilico fresco: ecco come fare

basilico sempre fresco 20220317 - Nonsapeviche.com

Esiste un trucchetto tramandato dalle nostre nonne che ci permette di avere il basilico sempre fresco e pronto all’utilizzo in tutte le stagioni, anche nella più fredda. Nel dettaglio, si tratta di porzionare dei cubetti di basilico ed olio nelle classiche monoporzioni con cui si congela il ghiaccio. 

Al momento dell’utilizzo, infatti, basterà aggiungerne un cubetto alla preparazione per ottenere un profumo e un gusto più intensi che mai. La preparazione è molto semplice e non vi impiegherà più di dieci minuti di tempo.

Avrete bisogno solo di molta pazienza, di tanto basilico fresco e di olio extravergine d’oliva. Scopriamo insieme come fare per la preparazione.

La preparazione è davvero semplicissima

Preparare questi pratici e profumatissimi cubetti monoporzione è davvero semplice. La prima cosa da fare è lavare il basilico fresco sotto abbondante acqua corrente e fare asciugare le foglie su di un canovaccio. Bisognerà, in questa fase, avere cura di eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Una volta asciutte, tali foglie andranno frullate o sminuzzate con l’aiuto di un coltello (o anche con le mani!). I pezzettini ottenuti andranno inseriti nello stampino per i cubetti di ghiaccio e ricoperti con dell’olio extravergine di oliva. 

Mescolate il tutto con uno stuzzicadenti e inserite nel congelatore. Per non occupare troppo spazio è anche possibile, una volta congelati i cubetti, rimuoverli dallo stampino e inserirli in un comodo sacchetto per il freezer. 

basilico sempre fresco 20220317 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy