Il nuovo reddito energetico contro il caro bollette: di che si tratta e chi può ottenerlo

Beatrice

Casa

Il rincaro delle bollette è stato visto con grande preoccupazione dai cittadini italiani. Lo stato ha pronte delle misure

Tra le novità che hanno creato più apprensione alle famiglie italiane in questo inizio del 2022 c’è sicuramente il rincaro delle bollette per le diverse utenze. Dopo due anni di pandemia, e a maggior ragione adesso con le terribili notizie che arrivano dall’Ucraina che sono destinate a mettere ancora più in difficoltà l’economia globale, la notizia di dovere sostenere un significativo rincaro delle proprie bollette è stata accolta con grande preoccupazione dai cittadini italiani, già provati dal momento di difficoltà.

Il nuovo reddito energetico contro il caro bollette: di che si tratta e chi può ottenerlo

Sin dai primi momenti sono state richieste a gran voce allo stato misure e direttive che potessero andare incontro alle famiglie italiane e aiutare i cittadini a far pesare di meno i rincari sulle spalle delle famiglie italiane, già gravate da forti difficoltà. In particolare per le famiglie meno abbienti sostenere il significativo aumento avuto nell’ultima bolletta ha rappresentato davvero un grande problema. Il governo si è quindi messo in moto per studiare delle misure apposite per fronteggiare questa situazione e alleggerire queste situazioni.

Nuovi aiuti per il rincaro delle bolette: arriva il reddito energetico

Il nuovo reddito energetico contro il caro bollette: di che si tratta e chi può ottenerlo

Nei prossimi pacchetti di aiuti predisposti dal governo, che stanno venendo discusse proprio in questi giorni, dovrebbe rientrare anche il progetto sul reddito energetico. Questa nuova misura mirerebbe qualora venisse ufficializzata a consentire a chiunque, indipendentemente dalla loro condizione economica, di potere essere liberi dal punti di vista energetico istallando impianti per la produzione autonoma di energia elettrica, come per esempio pannelli solari e sistemi di energia rinnovabile, ad oggi riservati solo a coloro che dispongono di una certa possibilità economica. Questo porterebbe maggiore autonomia, più garanzie, meno sprechi, e a lungo andare meno costi per le famiglie italiane. Verranno inoltre potenziate le misure di aiuti economici per contrastare il rincaro avuto nelle bollette. Sono anche previsti nuovi aiuti per le famiglie che hanno meno disponibilità economica. Si ipotizza anche una limitazione dell’utilizzo del riscaldamento. Non resta che aspettare e vedere quali saranno le misure che effettivamente verranno davvero ufficializzate nel prossimo consiglio dei ministri in merito all’aumento del costo delle utenze in fattura. I cittadini di certo guardano con grande interesse alle nuove manovre, nella speranza che possano abbassare e limitare il peso dei rincari sulle spalle delle famiglie italiane.

Impostazioni privacy