Salute e Benessere

Perché non dovete dormire con il cellulare vicino

Dormire con il proprio cellulare vicino può essere davvero rischioso. Ecco perché può essere pericoloso per la nostra salute

Il cellulare è diventato davvero una parte fondamentale delle nostre vite. Separarcene è davvero difficile. Con il cellulare sentiamo e stiamo vicini alle persone a noi care, leggiamo, ascoltiamo musica, guardiamo film e video, ci informiamo…tutto passa da questo piccolo e rivoluzionario oggetto tecnologico.

Non è raro che si scelga di dormire con il cellulare vicino a noi, perché lo si è poggiato dopo avere finito di usarlo, per sentire la sveglia o se qualcuno dovesse contattarci, o magari semplicemente perché ci si è addormentati mentre si leggeva qualcosa o si parlava con un nostro amico. Questa però è una pessima abitudine che bisognerebbe davvero eliminare: dormire con il cellulare accanto è davvero pericoloso.

Non dormite con il cellulare accanto: ecco perché è dannoso per la nostra salute

A lungo andare dormire con il cellulare vicino può diventare davvero rischioso. Sul momento infatti potrebbe non sembrare, ma gli smartphone emanano delle radiazioni che possono risultare davvero pericolose. Gli apparecchi elettronici secondo alcuni studi aumenterebbero anche il rischio di cancro.

Avere il cellulare vicino può inoltre portare ad un’alterazione del nostro orologio biologico e peggiorare la qualità del nostro sonno. All’uso del telefono è stato associato anche un aumento dello stress. Meglio quindi spegnere il cellulare, per evitare di essere investite dalle onde, che emanano anche mentre sono in stand by e soffrire delle problematiche citate pocanzi. Il cellulare può essere spento e lasciato nel comodino, o se si deve lasciare acceso meglio farlo in una stanza lontana.

A volte però questo è impossibile, perché si ha paura di non sentire la sveglia o che qualcuno di notte possa avere bisogno di noi in una situazione di emergenza. Meglio però in questo casi staccare comunque i dati e la connessione wifi, che sono anche le onde più pericolose. In ogni caso non si dovrebbe tenere il cellulare a meno di un metro di distanza. E’ importante anche ricordarsi di non lasciare assolutamente il nostro cellulare in carica mentre dormiamo. Sebbene sia ovviamente comodo trovare il cellulare perfettamente carico la mattina, è davvero sconsigliato farlo. Non sono infatti rari i casi di corto circuito o di cellulari bruciati che hanno provocato gravi danni ai loro proprietari che dormivano nelle vicinanze.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago