Ecco perché mangiare cibi fermentati allunga la vita: segreti e benefici

Beatrice

Salute e Benessere

I cibi fermentati sono molto diffusi nelle nostre diete. Ecco perché sono davvero benefici per il nostro organismo

I cibi fermentati sono tra i protagonisti della cucina orientale, ma anche occidentale. Basti pensare a yogurt e crauti, ma anche vino e birra. Sono tantissimi i cibi conservati con questa tecnica che amiamo e consumiamo regolarmente.  La fermentazione degli alimenti è un processo biochimico che grazie a lieviti e batteri presenti nel prodotto di partenza (frutta e verdura e la maggior parte degli alimenti hanno infatti lieviti e batteri sulla loro superficie) trasformano il cibo in un alimento più ricco a livello nutrizionale, con vitamine e altri micronutrienti. Questo rompendo gli zuccheri e trasformandoli in anidride carbonica e acido lattico, che ha proprietà di conservazione più adatto al funzionamento del nostro corpo.

Ecco perché mangiare cibi fermentati allunga la vita: segreti e benefici

La fermentazione può avvenire in diversi modi, talvolta i batteri sono già presenti nel prodotto e il processo nasce naturalmente, mentre altre volte bisogna avviarlo aggiungendo una cultura di batteri che avvii la fermentazione. Questa tecnica ha davvero origini molto antiche, e anche in tempi lontani veniva usata per la conservazione del cibo, ma anche per migliorarne il sapore e la consistenza. Con la fermentazione infatti il cibo subisce davvero molti cambiamenti. Negli ultimi anni però si è scoperto che oltre che essere buoni i cibi fermentati possono avere un effetto davvero benefico sul nostro organismo.

I cibi fermentati: ecco perché oltre che buoni sono benefici per il nostro organismo

Ecco perché mangiare cibi fermentati allunga la vita: segreti e benefici

Contrariamente a quanto si possa pensare infatti i cibi fermentati fanno davvero bene al nostro organismo, ovviamente assunti nelle giuste quantità e senza esagerare. La componente acetica particolarmente spiccata può infatti creare problemi se assunti in grandissime quantità, così come la componente alcolica di bevande come vino, birra o saké. E’ bene quindi introdurre i prodotti fermentati nella nostra alimentazione ma sempre nella giusta misura.

I cibi fermentati portano infatti benefici per il nostro organismo e il funzionamento del nostro intestino e del nostro processo digestivo. Grazie agli alimenti fermentati si assumono batteri probiotici che sostengono le nostre colonie intestinali, aiutandole così a produrre le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo. Questi cibi risultano inoltre essere molto più digeribili. Aiutano inoltre a sintetizzare le vitamine, in particolare vitamina B12 e acido folico. Aiutano anche a rinforzare il nostro sistema immunitario. Sono, insomma, davvero benefici per il nostro organismo.

Impostazioni privacy