Assegno unico domanda accolta? 3 modi per scoprirlo

Francesca Guglielmino

Curiosità

L’assegno unico universale per i minori torna ad essere oggetto di domanda per gli italiani, nel tentativo di capire se la domanda è stata accolta e quando il tutto verrà liquidato sul nostro conto. Ecco di seguito alcuni chiarimenti.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di leggere numerose notizie contenenti aggiornamenti vari sulla presentazione delle richieste per gli assegni unici per i minori a carico, riguardanti le tempistiche e documentazione da presentare e dove. Quanto detto, però, ha creato un “buco” informativo su dove controllare i progressi della nostra richiesta e come provvedere nel caso in cui qualcosa non sia andata secondo programma.

Bonus assegno unico universale - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione, dunque, ecco di seguito cercheremo di fornirvi alcune informazioni utili su come tenere sotto controllo lo status della nostra richiesta e quali sono i portali di riferimento.

Assegno unico universale: lo status delle domande

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione del web in queste ore troviamo le metodologie secondo cui tenere sotto controllo l’evoluzione della domanda.

Bonus assegno unico universale - NonSapeviChe

In questo caso, dunque, è necessario entrare nella sezione Inps di riferimento all’assegno unico ed universale con scritto “Consulta e gestisci le domande che hai presentato”, qui dove è possibile vedere i seguenti status di avanzamento della domanda:

Accolta -> domanda in pagamento

Respinta 

Decaduta 

Rinunciata

In evidenza alla sede -> sussistenza di qualche problema forse sanabile con un  supplemento di istruttoria della sede

In evidenza al cittadino -> l’utente deve integrare la domanda con della documentazione, che gli verrà indicata di seguito.

Il messaggio dell’Inps sull’app IO

In merito alle tempistiche di liquidazione dell’assegno unico universale ricordiamo che se nel caso in cui la domanda sia stata presentata tra gennaio e febbraio verrà liquidato entro la metà di marzo; mentre per coloro che hanno presentato la documentazione successivamente verrà liquidato entro il 30 giugno 2022.

Bonus assegno unico universale - NonSapeviChe

Ricordiamo, infine, è possibile tenere sotto controllo la pratica relativa all’assegno unico universale sull’app Io, qui dove l’Inps invierà anche la notifica di pagamento con un messaggio simile a quello che vi indichiamo di seguito:

“Ti comunichiamo che abbiamo disposto un pagamento per un importo di 175 euro a tuo favore presso …… per Assegno Unico, con valuta 22/03/2022”.

Impostazioni privacy