Vuoi vedere la Rai ma non hai il decoder, ecco il trucchetto da adottare

Francesca Guglielmino

Curiosità

In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di veder cambiare notevolmente anche l’approccio alla televisione, il tutto grazie all’arrivo del nuovo digitale terrestre, ma come possiamo continuare a vedere i canali di casa Rai se non abbiamo ancora provveduto a realizza il cambio tv e/o istallazione del digitale?

Nel corso degli ultimi anni sono numerose le cose cambiate in materia di televisione e messa in onda dei programmi televisivi, soprattutto dal momento in cui gli italiani hanno detto addio la tv analogica per passare appunto al ditale. Un cambiamento che ha permesso agli italiani di poter beneficiare di una qualità migliore delle immagini ma, allo stesso tempo, di una lunga serie di canali appartenenti alle varie emittenti televisive, offrendo al pubblico una selezione maggiore di programmi da vedere.

Come vedere la Rai - NonSapeviChe
Come vedere la Rai – NonSapeviChe

Un cambiamento positivo che continua ancora oggi e che, per certi versi, sta mettendo anche spalle contro il muro coloro che avevano degli apparecchi decisamente vecchi. Ecco come.

Nuovo digitale terrestre, cosa cambia davvero?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerose le cose che stanno cambiando con l’arrivo del nuovo digitale terrestre, soprattutto per quanto riguarda il televisore che abbiamo nelle nostre case.

Ricordiamo, quindi, che il cambiamento derivante dal nuovo digitale (DVB-T2) è stato reso necessario dalle direttive dell’Unione Europea che impone lo spostamento di trasmissioni per far più spazio alle comunicazioni dei cellulari, con non pochi benefici come, ad esempio, la possibilità di poter avere più contenuti tra i quali scegliere ogni giorno.

Come vedere la Rai - NonSapeviChe
Come vedere la Rai – NonSapeviChe

Come vedere la Rai senza decoder?

Il passaggio al nuovo ditale terrestre è stato snellito anche dal Governo che ha messo una serie di incentivi, come lo sconto del 20% consegnando un vecchio televisore, o un buono sconto di 30 euro a seconda del modello Isee del contribuite.

In attesa di effettuare il cambio televisore o l’istallazione del digitale terrestre, è possibile continuare a vedere i contenuti della Rai in modo semplicissimo, in attesa di provvedere alla sostituzione del nostro apparecchio o l’istallazione, come spiegato precedentemente, del nuovo decoder al nostro televisore.

Come vedere la Rai - NonSapeviChe
Come vedere la Rai – NonSapeviChe

Possiamo fare affidamento, dunque, all’applicazione Rai Play attraverso il telefonino o dei box televisivi che ne facilitano la connessione anche attraverso un cavo HDMI, oppure collegando il nostro cellulare, tablet o pc direttamente al televisore.

Impostazioni privacy