Casa

Il frutto più diffuso al mondo è una verdura, e non è la sola: ecco di cosa si tratta

Non ti aspetteresti mai qual è la frutta più diffusa al mondo: la utilizzi sempre in cucina ed è una verdura

Qual è la frutta più diffusa e amata al mondo? Non sono le mele, né pesche, fragole, ciliegie, banane o il tropicale ananas. Pensateci bene, lo mangiate crudo, con l’insalata, o cotto in un buonissimo sugo, passato o tagliato a cubetti: il pomodoro è l’assoluto re della cucina, e non solo di quella mediterranea. Questo frutto è amatissimo e diffuso davvero in tutto il mondo.

A questo punto, molti di voi staranno ribattendo: il pomodoro non è una frutta, ma una verdura. Come l’insalata. Giusto? Non esattamente. Se è vero che non ci sono dubbi sul fatto che la mela sia un frutta o la lattuga una verdura, il pomodoro è davvero difficile da classificare. Il motivo è molto semplice.

Ti sei mai chiesto se il pomodoro sia una frutta o una verdura? Ecco la risposta

Il pomodoro è tecnicamente sia una frutta che una verdura. Un frutto, seguendo la definizione botanica, è un “prodotto portatore di seme che cresce dall’ovario di una pianta in fiore”. Ha quindi semi e cresce dal fiore della pianta. Per questo, il pomodoro botanicamente è un frutto a tutti gli effetti, perché contiene semi e cresce dal fiore della pianta di pomodoro.

Perché allora verrebbe spontaneo associare il pomodoro alle verdure? Ad influire è la percezione culinaria. In cucina e nella nostra alimentazione infatti il pomodoro viene trattato e cucinato come una verdura. La frutta infatti viene più che altro consumata fresca per dolci o salse. Il pomodoro ha quindi di fatto due identificazioni: è un frutto per la definizione botanica, è una verdura per quella culinaria, che è anche quella più frequente nell’immaginario comune. Tanto che negli usa, per esempio, venne deciso di considerarlo una verdura dal 1893, per questioni di tasse.

Tecnicamente quindi, l’amato e succoso pomodoro rosso è davvero la frutta più amata di tutte. Il pomodoro non è l’unico ad essere una via di mezzo tra una frutta e una verdura: zucchine, melanzane, cetrioli, zucca, peperoncino…sono tani i frutti botanici considerati come verdure culinarie. Tecnicamente, quindi, se mai vi foste chiesti se uno di questi alimenti fosse un frutto o una verdura vi siete in ogni caso dati la risposta giusta: sono infatti entrambi, in base a quale è la definizione e la prospettiva che si sceglie di seguire.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago