Il frutto più diffuso al mondo è una verdura, e non è la sola: ecco di cosa si tratta

Beatrice

Casa Curiosità

Non ti aspetteresti mai qual è la frutta più diffusa al mondo: la utilizzi sempre in cucina ed è una verdura

Qual è la frutta più diffusa e amata al mondo? Non sono le mele, né pesche, fragole, ciliegie, banane o il tropicale ananas. Pensateci bene, lo mangiate crudo, con l’insalata, o cotto in un buonissimo sugo, passato o tagliato a cubetti: il pomodoro è l’assoluto re della cucina, e non solo di quella mediterranea. Questo frutto è amatissimo e diffuso davvero in tutto il mondo.

Il frutto più diffuso al mondo è una verdura, e non è la sola: ecco di cosa si tratta

A questo punto, molti di voi staranno ribattendo: il pomodoro non è una frutta, ma una verdura. Come l’insalata. Giusto? Non esattamente. Se è vero che non ci sono dubbi sul fatto che la mela sia un frutta o la lattuga una verdura, il pomodoro è davvero difficile da classificare. Il motivo è molto semplice.

Ti sei mai chiesto se il pomodoro sia una frutta o una verdura? Ecco la risposta

Il frutto più diffuso al mondo è una verdura, e non è la sola: ecco di cosa si tratta

Il pomodoro è tecnicamente sia una frutta che una verdura. Un frutto, seguendo la definizione botanica, è un “prodotto portatore di seme che cresce dall’ovario di una pianta in fiore”. Ha quindi semi e cresce dal fiore della pianta. Per questo, il pomodoro botanicamente è un frutto a tutti gli effetti, perché contiene semi e cresce dal fiore della pianta di pomodoro.

Perché allora verrebbe spontaneo associare il pomodoro alle verdure? Ad influire è la percezione culinaria. In cucina e nella nostra alimentazione infatti il pomodoro viene trattato e cucinato come una verdura. La frutta infatti viene più che altro consumata fresca per dolci o salse. Il pomodoro ha quindi di fatto due identificazioni: è un frutto per la definizione botanica, è una verdura per quella culinaria, che è anche quella più frequente nell’immaginario comune. Tanto che negli usa, per esempio, venne deciso di considerarlo una verdura dal 1893, per questioni di tasse.

Tecnicamente quindi, l’amato e succoso pomodoro rosso è davvero la frutta più amata di tutte. Il pomodoro non è l’unico ad essere una via di mezzo tra una frutta e una verdura: zucchine, melanzane, cetrioli, zucca, peperoncino…sono tani i frutti botanici considerati come verdure culinarie. Tecnicamente, quindi, se mai vi foste chiesti se uno di questi alimenti fosse un frutto o una verdura vi siete in ogni caso dati la risposta giusta: sono infatti entrambi, in base a quale è la definizione e la prospettiva che si sceglie di seguire.

Impostazioni privacy