Diabete, il segreto per mantenerlo sempre basso e solo uno!

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Le problematiche legate al diabete impongono alla persona una lunga serie di dubbi sulla gestione del proprio quotidiano, come ad esempio le modalità secondo cui effettuare attività fisica e come.

Il diabete, purtroppo, rientra nella quotidiana di molte persone nel mondo, le quali hanno dovuto imparare ben presto a convivere con le problematiche da questo derivanti ma che non sono sempre limitanti come spesso, erroneamente, molti pensano.

Diabete e attività fisica - NonSapeviChe

La cura del diabete per le persone che ne sono affette, infatti, rientra nella gestione di una routine quotidiana con la quale bisogna fare i conti e imparare a gestire nell’immediato. Infatti, in tal senso ecco che i riflettori del web si concentrano sulla gestione dell’attività fisica e, appunto, i livelli di glicemia da tenere sotto controllo.

Diabete e attività fisica: sfatiamo i tabù

Una delle domande che in molti si pongono è la seguente: posso davvero fare attività fisica nonostante il diabete?

La risposta a questa domanda, quindi, è assolutamente positiva dato che l’allenamento fisico, in accoppiata con un’alimentazione calibrata per il caso specifico, permette alla persona affetta da diabete di tenere a bada i livelli di glicemia nel corpo, abbassandoli considerevolmente. È importante tenere bene in mente è quella di non soffermarsi su allenamenti fai da te, ma è sempre bene affidarsi ad un esperto del settore che riesca a definire bene il tipo di allenamento da fare nel quotidiano al fine di trarne il miglior profitto da un punto di vista salutare.

Diabete e attività fisica - NonSapeviChe

La cosa importante, in tal senso, è il controllo dei parametri fisici durante l’esercizio fisico che devono essere i seguenti:

– 140 battiti al minuto nei soggetti con meno di 30 anni
– 130 battiti fra 30 e 50 anni
– 120 battiti dopo i 50 anni

Come gestire nel quotidiano l’attività fisica?

L’attività fisica nel quotidiano, quindi, non è da intendersi solo quella da un punto di vista di allenamento in palestra o personal, ma bisogna fare riferimento anche agli esercizi che inconsapevolmente facciamo ogni giorno ma che contribuiscono ad abbassare notevolmente i livelli di glicemia nel sangue.

Diabete e attività fisica - NonSapeviChe

È bene, quindi, nel quotidiano camminare di più e dove possibile non utilizzare l’ascensore fino al terzo piano, per poi aumentare pian piano la resistenza fisica ogni settimana… un allenamento quotidiano e calibrato che ci permetterò, quindi, di tenere a bada la glicemia nel sangue.

Impostazioni privacy