Assegno unico: finalmente la data di inizio pagamento per milioni di famiglie

Beatrice

Casa

I beneficiari dell’assegno unico stanno per ricevere i primi accrediti. Ecco quando l’INPS inizierà ai pagamenti

A partire dal 1 Marzo 2022 è entrato in vigore l’assegno universale, sostegno statale rivolto alle famiglie con a carico uno o più figli minorenni o maggiorenni sino a 21 anni di età. Questo si può richiedere a partire dal 7 mese di gravidanza e anche oltre la maggiore età, come detto sino ai 21 anni e anche oltre in caso di disabilità di uno o più figli. Il contributo è erogato mensilmente, e la cifra varia ovviamente in base al numero dei figli, alla loro condizione (per coloro che hanno nel proprio nucleo familiare figli con disabilità il sostegno economico è maggiorato), e all’Isee della famiglia, anche se il contributo è erogato indipendentemente dalla situazione economica del nucleo familiare. L’assegno unico è un supporto particolarmente corposo che unisce più provvedimenti che erano in vigore sino allo scorso anno, come per esempio il bonus nascita e tutti gli incentivi che come questo si rivolgono a genitori e famiglie.

Assegno unico: finalmente la data di inizio pagamento per milioni di famiglie

Sino a poco tempo fa non si conosceva la data in cui, una volta accertata la validità delle domande (era possibile presentare richiesta dal 1 Gennaio 2022), le famiglie avrebbero ricevuto per la prima volta l’assegno unico. L’Inps con una comunicazione ha annunciato quando prenderanno il via i primi pagamenti.

Assegno Unico, al via i pagamenti: ecco da quando inizieranno gli accrediti

Assegno unico: finalmente la data di inizio pagamento per milioni di famiglie

Come ha annunciato l’Inps, stanno per iniziare i pagamenti della prima mensilità dell’Assegno Unico. Saranno circa 5 milioni i figli che beneficeranno del sussidio, con tre milioni di famiglie che hanno presentato l’apposita domanda tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2022.

Dal 16 Marzo partiranno i primi pagamenti, che saranno terminati entro la fine del mese. Chi invece ha fatto domanda nel mese di Marzo riceverà il sussidio a partire dal prossimo mese, mentre le domande presentate entro Giugno comprenderanno anche gli assegni a partire dal mese di marzo (la scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il mese di Giugno. Chi è titolare di reddito di cittadinanza e ha i requisiti anche per questo sostegno riceveranno d’ufficio la cifra anche senza aver presentato la domanda a partire dal mese di Aprile. Coloro che hanno presentato la domanda entro febbraio possono vedere sul proprio profilo INPS, accedendo con lo Spid, se è stato disposto il pagamento e accolta la richiesta.

Impostazioni privacy