Salute e Benessere

In scatola o fresco ecco perché dovremmo mangiare più spesso questo pesce

Il tonno è uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Ma sapevi che è anche estremamente ricco di sostanze nutritive?

Il tonno è un alimento davvero amatissimo da grandi e bambini. Fresco o in scatoletta, nella pasta, sull’insalata o cotto alla piastra: davvero difficile resistergli.  Il tonno è un pesce azzurro, e il suo sapore è davvero inconfondibile. E’ apprezzato in ogni angolo del mondo. Può essere di allevamento o pescato, ma in ogni caso è davvero buonissimo. Esistono diversi tipi di tonno, dal comunissimo pinne gialle (quello a cui siamo più abituati) sino al pregiatissimo e costoso tonno rosso, a rischio estinzione (per questa specie sono stati creati degli allevamenti per conservarne la sua presenza in natura), ma anche i meno noti tonnetto striato e l’Alalunga Tuna.

Oltre che essere estremamente gustoso e adatto davvero a tantissimi piatti e consumi diversi, il tonno è anche ottimo per la nostra salute. Sono tantissimi i benefici e le proprietà nutritive contenute in questo pesce.

Il tonno oltre che buonissimo è anche ricco di sostanze nutritive: ecco perché fa bene al nostro organismo

Il tonno è infatti ricco di sali minerali, in particolare ferro (aita a combatterne la carenza), fosforo, (che stimola la memoria) selenio, calcio, sodio e magnesio. Grazie a questo aiuta il sostegno e lo sviluppo delle ossa. E’ anche una fonte di omega-3 e vitamine. E’ inoltre un alimento davvero benefico per il cuore, la presenza di omega-3 infatti aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo aiutando così il sistema cardiovascolare. Questi grassi “buoni” aiutano anche a combattere stress e ansia, hanno infatti risvolti positivi sull’umore. Questo pesce non è solo buono, ma anche povero di calorie. Ha valori bassi anche di zuccheri, lipidi e carboidrati. E’ quindi un alimento davvero sano. E’ un alimento davvero proteico, per questo aiuta lo sviluppo della massa muscolare e facilita la perdita di grasso.

LEGGI ANCHE>>>Perchè inserire un limone nel microonde: incredibile il risultato

L’amatissimo tonno in scatola, vero salva vita in cucina nei momenti di fretta, è sicuramente uno degli alimenti più consumati, ma non per questo di poca qualità. Mantiene infatti più o meno le stesse caratteristiche del tonno fresco elencate sopra, salvo per un maggiore contributo calorico. Rispetto all’ingrediente fresco e naturale però ha anche una maggiore quantità di proteine.

LEGGI ANCHE>>>Lattume di tonno sapete di cosa si tratta? Ecco dove trovarlo

In cucina, insomma, il tonno è davvero un ottimo alleato, per la salute e per il gusto inconfondibile che riesce a dare ai nostri piatti. Anche se ovviamente, come tutti gli alimenti, anche il tonno in scatola per essere benefico deve essere consumato nelle giuste quantità senza abusarne

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago