Attenti al messaggio di soldi in arrivo dall’Inps: l’allerta ufficiale

Simona

Famiglia

Una nuova allerta ufficiale è stata emanata dall’Inps: questa volta riguarda un messaggio ricevuto da molti utenti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come proteggersi al meglio. 

Negli ultimi tempi le truffe e le campagne di phishing si sono moltiplicate a discapito di poveri utenti che ne sono spesso vittime. Email ed sms ingannevoli sono spesso ricevuti da numerosi malcapitati che si ritrovano con il conto svuotato o con una gran mole di dati sensibili rubati. 

inps messaggio allerta 20220313 - Nonsapeviche.com

L’ultima allerta ufficiale riguarda un messaggio in arrivo dall’Inps: in molti si lasciano ingannare perché il contenuto riguarda proprio i soldi. Ecco di cosa si tratta e scopriamo insieme una tattica efficace per proteggersi dai cybercriminali.

Se avete ricevuto questo messaggio dall’Inps fate attenzione: l’allerta è altissima

inps messaggio allerta 20220313 - Nonsapeviche.com

Negli ultimi tempi, molti utenti stanno ricevendo un messaggio molto particolare da un fantomatico Inps. Tali comunicazioni sono davvero verosimili: esse, spesso, riprendono i testi di messaggi inviati da Enti affidabili quali, ad esempio, l’Agenzia delle Entrate o società come Poste Italiane.


LEGGI ANCHE: Occhi aperti con BRATA il virus, è capace di svuotarti totalmente il conto corrente


Tuttavia, dietro l’apparente normalità si cela la truffa che vi farà perdere molti soldi o che vi esporrà al furto dei vostri dati. Per questo motivo, quando si riceve un messaggio “sospetto”, non bisogna mai cliccare sui link forniti o, ancora, scaricare gli allegati.

Il rischio, infatti, è che sul vostro dispositivo venga installato un potente malware a vostra insaputa. Attraverso esso, gli hacker riusciranno ad eludere la sicurezza e a rubare i vostri dati sensibili o, peggio, quelli del vostro conto corrente.

Attenzione al testo del messaggio

Un tweet dal canale ufficiale dell’Inps ha ammonito numerosi utenti dal cliccare sul link fornito da un messaggio sospetto. Tale messaggio è inviato proprio da un sedicente Istituto e nasconde, in realtà, una truffa davvero astuta.


LEGGI ANCHE: Attenzione alle mail truffa con richiesta dati dalla banca


Il testo in questione recita: “INPS: Pagamento di 930 EURO fallito per mancanza di aggiornamenti bancari, aggiorni subito“. Il tutto è seguito da un link sul quale, poi, l’utente dovrebbe cliccare.

 

L’invito dell’Inps, in questo caso, è di non aprire il messaggio ma di cestinarlo direttamente e di non comunicare mai nessun dato. Accorgersi della truffa, infine, è davvero molto facile: spesso questi messaggi sono pieni di errori grammaticali, da mittenti sospetti e con grafiche che non ricondurrebbero mai al vero Ente. 

inps messaggio allerta 20220313 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy