Se devi andare in pensione avrai una bella sorpresa sugli importi che andrai a percepire: ecco il perché

Simona

Famiglia

Tutti coloro che stanno per andare in pensione farebbero bene a fare molta attenzione: una sorpresa è in arrivo e riguarda gli importi che si percepiranno in futuro. Facciamo chiarezza sulla questione e scopriamo insieme di cosa si tratta. 

In molti sono coloro che, dopo tanti anni di duro lavoro e di sacrificio, stanno finalmente per godersi la pensione e il meritato riposo. Chi andrà in pensione, finalmente si aspetta una vita serena e senza preoccupazioni circondati dagli affetti familiari. 

pensione sorpresa 20220310 - Nonsapeviche.com.jpg

Costoro dovrebbero fare molta attenzione: chi andrà in pensione quest’anno sta per ricevere una sorpresa sugli importi dell’assegno previdenziale. Occhi aperti, dunque! Facciamo maggiore chiarezza sulla questi, scopriamo di cosa si tratta e cosa accadrà ai prossimi assegni da percepire.

Attenzione alla pensione: chi la riceverà quest’anno sta per avere una sorpresa

pensione sorpresa 20220310 - Nonsapeviche.com.jpg

Il 2022 fin dal suo inizio è stato un anno difficile: la crisi generale, l’aumento del costo della vita e ora anche la guerra in Ucraina e il caro carburante e bollette hanno inciso molto sulle tasche degli italiani. L’aumento generale dell’inflazione, infatti, ha lasciato sempre meno denaro nelle tasche dei nuclei familiari e delle categorie più fragili ed economicamente indifese. 


LEGGI ANCHE: Donne, la pensione a 57 anni non è un sogno: ecco come averla


Primi tra tutti i pensionati: chi riceveva in passato un assegno previdenziale minimo o comunque molto basso, andava già incontro a serie difficoltà economiche. Con l’attuale situazione la loro condizione è severamente peggiorata e un intervento del Governo si è reso più che necessario.

Già alle fine del 2021, infatti, vi era stato un aumento universale degli assegni che mensilmente ricevono i pensionati, aumentati ben dell’1,9%. Tale misura sarà confermata e potenziata anche nel 2022: complice l’ulteriore aumento dell’inflazione gli importi della pensione cresceranno ulteriormente. A beneficiarne maggiormente, questa volta, saranno coloro che si stanno preparando all’uscita dal mondo del lavoro e che andranno in pensione alla fine del 2022 o nel 2023.

La sorpresa per i nuovi pensionati

Come abbiamo già specificato, dunque, l’aumento dell’inflazione e del costo della vita produrranno degli adeguamenti sugli importi pensionistici mensili. A beneficiarne maggiormente saranno coloro che al momento lavorano ancora ma che, a brevissimo, inizieranno a ricevere gli assegni previdenziali.


LEGGI ANCHE: Pensione di vecchiaia per donne sole e coniugate: ecco come fare


Le nuove rendite, inoltre, saranno calcolate tenendo conto anche della rivalutazione del montante contributivo. Anche per questo motivo, chi andrà in pensione nel 2023, al pari di età e di contributi versati, riceverà un assegno più sostanzioso rispetto ad altri. 

pensione sorpresa 20220310 - Nonsapeviche.com.jpg

Impostazioni privacy