Classifica medicinali per curare il raffreddore, ecco i migliori

Sabrina

Salute e Benessere

Il raffreddore è un fenomeno molto comune che però per essere trattato al meglio richiede una certa conoscenza di quelli che sono i medicinali più efficaci per curarlo al meglio.

Il raffreddore rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più comuni che ogni anno colpisce milioni di persone che, molto spesso, non sanno quali sono i medicinali più efficace per arrivare ad una pronta guarigione.

Classifica medicinali per curare il raffreddore, ecco i migliori

Quando la mucosa nasale si infiamma è importante sapere quali sono i principi attivi che risultano particolarmente efficaci contro questo disturbo lieve seppur molto fastidioso. Solitamente colpisce neonati e bambini ma anche anziani che presentano delle difese immunitarie già compromesse.

Raffreddore: ecco i medicinali più efficaci

Classifica medicinali per curare il raffreddore, ecco i migliori

Iniziamo col dire che il disturbo in esame è causato dalla trasmissione del virus che può avvenire non solo in seguito al contatto con agenti patogeni m anche mediante via aerea. In ogni caso, si tratta di una patologia che genera una serie di sintomi che possono essere più o meno fastidiosi. In generale, possiamo dire che i più comuni sono mal di testa, congestione nasale e mal di gola. Oltre a questi però possono verificarsi:

  • dolori muscolari;
  • febbre;
  • lacrimazione.

Fatte le dovute precisazioni su quelli che sono i fastidi che possono essere causati dal raffreddore, è bene sapere quali sono i farmaci che risultano essere più efficaci contro l’affezione in esame. Tra questi c’è sicuramente il paracetamolo che presenta proprietà analgesiche oltre che antipiretiche che lo rendono molto indicato in caso di febbre alta. Questo può essere somministrato anche ai neonati e i bambini sotto stretto controllo medico. Risulta invece sconsigliato in coloro che presentano patologie del fegato o che soffrono di anemia. Ancora, c’è il ketoprofene che solitamente viene prescritto in caso di infiammazioni dovuti al disturbo in esame. Questo perchè è in grado di placare il dolore e donare immediato giovamento. E’ possibile scegliere tra varie soluzione granulata o le gocce, sempre per via orale. Infine, c’è l’ibuprofene. Questo appartiene alla categoria dei FANS è può essere impiegato nel trattamento dei disturbi legati a stati infiammatori dovuti al raffreddore. Anche in questo caso la somministrazione può avvenire negli adulti e anche nei bambini.

Ciò detto, è bene sottolineare che al di là del medicinale, è importante assumerlo seguendo il dosaggio contenuto nel foglio illustrativo di ogni prodotto e mai senza aver consultato prima il parere del proprio medico di fiducia.

Classifica medicinali per curare il raffreddore, ecco i migliori

Impostazioni privacy