Salute e Benessere

Appena sveglia hai gli occhi gonfi? Ecco le cause e i rimedi

Uno dei sintomi più comuni della stanchezza è rappresentato dagli occhi gonfi al mattino, le cause scatenanti possono essere numerose ma per porvi rimedio è possibile mettere in atto alcuni rimedi casalinghi molto efficienti.

Diventa sempre il più comune, soprattutto, riposare male la notte per poi svegliarsi al mattino come se non avessimo saziato del tutto il nostro bisogno di dormire. Un qualcosa che spesso si evince osservando attentamente il volto della persona e notando appunto gli occhi gonfi.

Si tratta di un qualcosa di molto più comune di quanto si possa immaginare, e che facilmente si può risolvere attraverso qualche piccolo escamotage che permette di ridurre nell’immediato il gonfiore.

Quali sono le cause degli occhi gonfi?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, avere gli occhi gonfi è un qualcosa che accomuna numerose persone al mondo anche se sembra essere un fenomeno particolarmente dichiarato dalle donne.

A ogni modo, ricordiamo che il fenomeno degli occhi gonfi spesso è causa di una congestione del flusso linfatico determinata dalla postura quasi in orizzontale durante le ore di sonno. Tra i sintomi che accompagnano gli occhi gonfi troviamo bruciore, prurito, incrostazioni, dolore e la presenza di borse sotto gli occhi insieme all’infiammazione del bordo delle palpebre. Ma come possiamo porre rimedio a questa situazione di disagio?

LEGGI ANCHE: Intestino: i segnali da riconoscere che dicono che non stai bene

Contrastare gli occhi gonfi

Nel caso in cui vi siete resi conto di avere gli occhi gonfi, essendo magari un fenomeno che non si presenta poi così spesso, è possibile far riferimento ad alcuni rimedi naturali che vi potranno aiutare oltre ad un’azione preventiva quotidiana per frenare tale fenomeno.

LEGGI ANCHE: Strani sintomi che non ti fanno stare bene, non sottovalutarli mai

Dunque, se recentemente vi siete accorti di soffrire di occhi gonfi il primo consiglio da mettere in atto è quello di rivedere la vostra alimentazione quotidiana per la quale è auspicabile inserire degli alimenti a basso contenuto di sale ed evitare quanto più possibile l’assunzione di caffè ed alcolici. Quanto detto, quindi, vi permetterà di dormire meglio la notte anche se in tal senso è sempre bene calibrare le ore di riposo e fare in modo che questo sia sufficiente in base alle richieste del nostro corpo.

Infine, nel caso in cui vi siate svegliati e i vostri occhi siano particolarmente gonfi il consiglio è quello di bere acqua hotel non zuccherato che potranno avere un effetto quasi del tutto immediato sul vostro viso.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago