Come scaricare le spese per lo sport dei figli: tutte le indicazioni

Simona

Famiglia

In tempi di dichiarazione dei redditi è possibile scaricare anche le spese riguardanti lo sport dei figli. Ecco come fare e quanto si può risparmiare in questo caso. 

Si avvicina il termine per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi relativi all’anno 2021. Numerosi sono, infatti, i lavoratori che si stanno affrettando nella compilazione del Modello 730. Proprio in tale documento è possibile detrarre le spese praticate in alcuni settori. 

scaricare sport figli 20220307 - Nonsapeviche.com

Ad esempio, sono detraibili i farmaci, le spese sanitarie o quelle relative alla cura degli animali domestici. Allo stesso modo, non tutti sanno che sono detraibili anche le spese relative allo sport praticato dai figli a carico.

Ecco come scaricare le spese per lo sport dei figli: i migliori consigli per risparmiare sulle tasse.

Spese per lo sport dei figli a carico: in questo modo si possono scaricare

scaricare sport figli 20220307 - Nonsapeviche.com

In sede di dichiarazione dei redditi, le spese relative alle attività sportive dei figli a carico sono detraibili. Nel dettaglio, esse possono essere detratte nella misura del 19% per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni presso alcune strutture.


LEGGI ANCHE: Assegno unico figli 2022 dal 7′ mese al 21 anno di età, ecco come richiederlo


Non tutte le strutture sportive, infatti, permettono tale detrazione: solo due consentono la possibilità di tale opzione. Le strutture in cui praticare sport e che danno diritto alla spettante detrazione sono le associazioni sportive dilettantistiche con o senza personalità giuridica.

Inoltre, vi sono anche gli impianti sportivi finalizzati all’esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, compresi quelli polisportivi. 

Quali requisiti per la detrazione

Oltre all’età dei figli a carico in questione, vi sono altri requisiti la cui mancanza può anche escludervi tale possibilità. Nel dettaglio bisogna conservare tutti gli scontrini fiscali e le fatture relative al pagamento delle rette.


LEGGI ANCHE: 730 cosa cambia, quali detrazioni restano? Andremo a stare peggio? 


Nei documenti sopraccitati, andranno indicati:

  • La causale del pagamento;
  • L’importo pagato;
  • I dati anagrafici del minore e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento;
  • Il nome della ditta.

L’importo massimo per questo genere di detrazione è fissato a 210 euro per ciascun ragazzo: essa potrà essere anche ripartita tra entrambi i genitori indicando la quota spettante ad ognuno di essi. 

scaricare sport figli 20220307 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy