Fai Da Te

Digitale terrestre dall’8 marzo cambia per tutti ecco cosa succederà

Nuova rivoluzione per quanto riguarda il digitale terrestre. Dall’8 Marzo si ricambia: ecco cosa bisogna fare. 

Non vedete il vostro canale preferito? La televisione non funziona? Niente paura. Da oggi per il vostro digitale terreste cambia davvero tutto. Basterà una semplice mostra per tornare a vedere tutti i canali ancora meglio di prima.

Ormai da anni infatti il nostro paese ha sposato la politica di un costante miglioramento e progresso delle tecnologie utilizzate per la trasmissione dei programmi televisivi. Dall’analogico al digitale, passando per il satellite e la rivoluzione della televisione in alta definizione.

Digitale, dall’8 Marzo cambia di nuovo tutto. Cosa devi fare per vedere il tuo programma preferito

Proprio i canali in HD sono i protagonisti dell’ultima attesa rivoluzione. Tutti i vostri canali saranno comodamente visibili ad altissima qualità per non perdervi nulla del vostro programma televisivo preferito. Il digitale intende regalare un’esperienza sempre più entusiasmante ai propri spettatori. Come dicevamo, però, a partire dall’8 Marzo potreste esservi trovati all’improvviso a non vedere più i vostri canali preferiti. Nessun allarme. E’ del tutto normale. Per potere usufruire delle nuove impostazioni del digitale e godervi la vostra tv HD basterà risintonizzare tramite l’apposito menù tutti i canali del vostro televisore. Tornerete in pochi minuti a vedere la tv ancora meglio di prima.

LEGGI ANCHE>>>Dopo Alexa arriva una nuova rivoluzione in casa: la televisione che non ha bisogno di telecomando

Mentre con le precedenti direttive la messa in onda prevedeva l’utilizzo del formato  MPEG-2, adesso tutti i canali posizionati tra il numero uno e il numero nove e dal numero 20 saranno visibili in formato MPEG-4. In poche parole per i non esperti del settore: più dettagli, migliore qualità. Il nuovo Rai Uno, quindi, che troverete al canale 1 sarà quello che un tempo trovavate come “Rai Uno HD” al canale 501, secondo quello che era la televisione standard. Può capitare però che la televisione e il decoder continuino a non funzionare. Questo perché alcuni apparecchi, soprattutto i modelli più vecchi, non sono abilitati alla ricezione del segnale con la nuova tecnologia. Per queste circostanze il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto degli specifici bonus che permetteranno di sostituire i televisori e gli apparecchi non idonei. Per quanto riguarda il cambio di codifica, continuerà ad avvenire per aree geografiche. Dopo Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia e Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna anche il resto delle regioni effettuerà il passaggio come da calendario del ministero.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago