Papa Francesco, lettera agli sposi: le parole del Pontefice alle coppie pronte al matrimonio

Francesca Guglielmino

Famiglia

Il 2022 ha segnato la rinascita anche nel campo dei matrimoni, dato che molte coppie hanno poi deciso di rimandare il loro grande giorno a seguito delle varie disposizioni dettate per il Covid… ed è proprio a loro che sono rivolte le parole del sommo padre Papa Francesco.

L’avvio della pandemia ha messo a dura prova anche le coppie che avevano deciso di convolare a nozze nel 2020, le quali hanno visto più volte rimandare il loro sogno d’amore, in alcuni dei casi anche con delle conseguenze negative inevitabili.

Papa Francesco coppie matrimonio - NonSapeviChe

Il 2020, quindi, ha visto un netto calo nella realizzazione delle cerimonie e celebrazioni matrimoniali e che, allo stesso tempo, sembrano essere in aumento nel 2022 anno che in tal senso ne segna anche la rinascita.

I matrimoni nel 2022

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi due anni il settore dei matrimoni ha versato in non poche difficoltà da un punto di vista economico, ma che spiritualmente, dato che molte coppie hanno poi deciso anche di cancellare in via definitiva le nozze e non solo. L’avvio della pandemia ha anche incrementato i matrimoni celebrati solo civilmente, preferendo rimandare a data da destinarsi le nozze in chiesa.

Un effetto dominio non indifferente, ma che per certi versi ha spinto anche Papa Francesco a parlare a cuore aperto alle coppie di innamorati che invece sono bene intenzionate a fare un percorso di fede che li vedrà uniti poi in matrimonio davanti gli occhi di Dio.

Papa Francesco coppie matrimonio - NonSapeviChe

LEGGI ANCHE: Nadia Toffa a due anni dalla morte: vi ricordate dei suoi bambini?

Le parole di Papa Francesco diretto alle coppie

A fare il giro del web in queste ore, dunque, troviamo le parole che Papa Francesco ha riservato per tutte le coppie che in questo momento sta vivendo un periodo della propria vita dedicato interamente al percorso di fede che li condurrà sull’altare per la celebrazione del loro matrimonio.

LEGGI ANCHE: Assegno unico figli 2022 dal 7′ mese al 21 anno di età, ecco come richiederlo

Il Pontefice, in tal senso, ha rilasciato la seguente dichiarazione: La vocazione al matrimonio è una chiamata a condurre una barca instabile, ma sicura per la realtà del sacramento, in un mare talvolta agitato ma non dimentichiamo che, mediante il Sacramento del matrimonio, Gesù è presente su questa barca. Tenere lo sguardo fisso su Gesù perché solo così avrete la pace, supererete i conflitti e troverete soluzioni a molti dei vostri problemi. Non perché questi scompariranno, ma perché potrete vederli in un’altra prospettiva”.

Papa Francesco coppie matrimonio - NonSapeviChe

Papa Francesco, successivamente, ricordando anche come il perdono sia in grado di curare ogni ferita e salvare così l’amore di una coppia che diventa poi una famiglia, conclude così il suo messaggio diretto ai futuri sposi: “Per esempio, è aumentato il tempo per stare insieme, e questa è stata un’opportunità unica per coltivare il dialogo in famiglia. Certamente ciò richiede uno speciale esercizio di pazienza; non è facile stare insieme tutta la giornata quando nella stessa casa bisogna lavorare, studiare, svagarsi e riposare. Non lasciatevi vincere dalla stanchezza; la forza dell’amore vi renda capaci di guardare più agli altri – al coniuge, ai figli – che alla propria fatica. Per alcune coppie la convivenza a cui si sono visti costretti durante la quarantena è stata particolarmente difficile e i problemi che già esistevano si sono aggravati, generando conflitti che in molti casi sono diventati quasi insopportabili”.

Impostazioni privacy