Come ottenere la tessera del trasporto pubblico

Sabrina

Famiglia

In molti sono interessati a conoscere quali sono le modalità per ottenere la tessera del trasporto pubblico. Scopriamo insieme quali sono.

Soprattutto chi si muove con i mezzi di trasporto pubblico, sa quanto sia importante dotarsi della tessera che consente di viaggiare su tutto il territorio nazionale in maniera molto pratica.

Come ottenere la tessera del trasporto pubblico

Un Comune italiano, di fatti, ha deciso di introdurre una tessera elettronica che consente ogni spostamento sul territorio utilizzando tutti i mezzi di trasporto pubblico. Scopriamo insieme dove.

Come ottenere tessera trasporto pubblico

Come ottenere la tessera del trasporto pubblico

Il Comune di cui si parla in questo articolo è quello di Roma che ha deciso di introdurre una tessera elettronica che può essere ricaricata proprio come se fosse una carta di debito.

In particolare, la tessera in esame consente di muoversi in città utilizzando varie tipologie di trasporto pubblico:

  • autobus;
  • metropolitana;
  • treno.

Ottenerla è molto semplice. Basta, di fatti, recarsi sul sito dell’Atac e compilare il modulo apposito, cliccando sulla voce ” Richiedi Carta”. In alternativa, è possibile recarsi acquistare la tessera elettronica presso uno dei rivenditori autorizzati da Atac. Fatto ciò, la carta potrà essere ricaricata attraverso la piattaforma web ufficiale.

Scegliendo il biglietto mensile personale, si avrà accesso ai mezzi di trasporto per tutto il mese a partire dal giorno in cui si è eseguito il pagamento. A tal proposito, il costo è di 35 euro. La cifra sale per quanto concerne invece il biglietto mensile impersonale che presenta un costo pari a 53 euro. L’aumento è dovuto al fatto che può essere ceduto ad altre persone e quindi non è strettamente connesso con la persona che lo acquista. Di conseguenza, può essere utilizzato anche da più persone della famiglia. Infine, c’è il biglietto con valenza annuale che costa 20, 85 euro al mese per un costo complessivo di 250 euro all’anno.

Alla luce di quanto appena detto, la metropolitana, il treno e il tram restano tra i mezzi di trasporto più pratici da utilizzare per muoversi nella città di Roma. Come capita in molte grandi città, di fatti, spostarsi in auto risulta essere meno pratica a causa del traffico

Come ottenere la tessera del trasporto pubblico

Impostazioni privacy