Marzo cosa si semina in questo mese per raccogliere a giugno

Sabrina

Fai Da Te

Durante il mese di marzo il clima comincia ad essere più favorevole e di conseguenza è il momento di seminare per poter raccogliere a giugno.

Con l’arrivo della primavera, il clima comincia ad essere molto più favorevole e per questo molte persone decidono di dedicarsi all’orto con semine e trapianti. A tal proposito, è importante sapere cosa bisogna seminare a marzo per poter ottenere già i primi risultati nel mese di giugno.

Marzo cosa si semina in questo mese per raccogliere a giugno

Scopriamo insieme quali sono gli ortaggi e le verdure da seminare durante il mese di marzo con l’arrivo delle belle giornate.

Marzo cosa si semina: ecco dei consigli utili per ottenere ricchi raccolti già dal mese di giugno

Marzo cosa si semina in questo mese per raccogliere a giugno

Il mese in questione risulta essere particolarmente importante per coloro che amano dedicarsi ai lavori dell’orto. Le temperature più miti, di fatti, consentono di dare inizio alle coltivazioni in modo da raccogliere i frutti già a partire dal mese di giugno.

Messo via il rischio di gelate che in inverno sono piuttosto frequenti, tra gli ortaggi che più si consiglia di seminare in questo periodo ci sono le patate. Nello specifico, secondo un’antica tradizione, il giorno ideale per piantarle è quello di San Giuseppe, tuttavia, in base alla varietà, la semina può avvenire prima o più tardi. Via libera anche alla semina di zucche e zucchine. Ricordate, in questo caso, di piantare questi ortaggi in corrispondenza delle zone in cui la temperatura è più temperata in modo tale da evitare bruschi abbassamenti della temperatura.  Il mese di marzo è il mese in cui solitamente ci si dedica alla coltivazione e semina delle verdure a foglia verde come ad esempio:

  • bietole;
  • coste;
  • valeriana;
  • spinaci;
  • rucola;
  • lattuga;
  • prezzemolo.

Infine, il consiglio è quello di dedicarsi alla semina di legumi come, ad esempio, fagioli, ceci, e piselli. Detto ciò, i lavori dell’orto richiedono una serie di accorgimenti che partono innanzitutto da un’attenzione al mese in cui dare inizio alle coltivazioni. Di conseguenza, seminando gli ortaggi e le verdure citate in questo articolo, consentirà di ottenere ricchi raccolti già a partire dal mese di giugno.

Marzo cosa si semina in questo mese per raccogliere a giugno

Impostazioni privacy