Come calcolare il proprio pesoforma in base alla corporatura, facile e intuitivo

Sabrina

Salute e Benessere

Calcolare il proprio peso forma in base alla corporatura è facile e soprattutto molto intuitivo. Scopriamo insieme come fare.

In molti si chiedono se esista un pesoforma in base alla propria corporatura mediante cui calcolare le conseguenze a cui si può andare incontro in caso di chili in meno o di troppo.

Come calcolare il proprio peso forma in base alla corporatura, facile e intuitivo

Scopriamo insieme come si calcola il peso ideale e soprattutto cosa può significare una variazione di peso.

Come calcolare pesoforma: ecco la formula che ci indica qual è il nostro peso ideale

Come calcolare il proprio peso forma in base alla corporatura, facile e intuitivo

L’Indice di Massa Corporea può essere calcolato attraverso una semplice formula che prevede di dividere il proprio peso in chilogrammi e moltiplicarlo per il quadrato della propria altezza in metri. Gli esperti, però, tendono a precisare che il solo calcolo del proprio IMC non può essere in grado di stabilire con certezza lo stato di salute del nostro organismo.

E’ anche vero che gravi stati di obesità possono comportare un grave rischio per la salute a causa dell’aumentato rischio di patologie ai danni dell’apparato cardiovascolare o anche di natura oncologica. Ovviamente, il riferimento ai pochi chili di troppo che sicuramente non possono provocare danni particolarmente gravi. Questi, di fatti, possono essere facilmente eliminati attraverso una regolare attività fisica.

A destare la nostra preoccupazione devono essere piuttosto quelle variazioni di peso che apparentemente non sono causate da un regime alimentare errato. Questo, infatti, può essere il sintomo della presenza di patologie che interessano, ad esempio, la tiroide. Questa è una ghiandola molto importante del nostro corpo che regola la produzione di ormoni e che in caso di disfunzione può portare ad un aumento o anche una diminuzione pericolosa di peso corporeo. Di conseguenza, in questo caso, è molto importante rivolgersi al proprio medico in modo che quest’ultimo valuti la possibilità di indirizzarvi verso eventuali esami di screening volti ad identificare la presenza o meno di disfunzioni relativi alla tiroide. E’ importante, dunque, non sottovalutare mai un aumento o una diminuzione anomala del proprio peso corporeo che possono nascondere problemi di salute che richiedono l’intervento di una figura professionale esperta.

Come calcolare il proprio peso forma in base alla corporatura, facile e intuitivo

Impostazioni privacy